Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Muzic 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla Muzic 2022

Muzic

La Ribolla Gialla della cantina Muzic è un vino bianco del Collio di vibrante e rinfrescante energia. Viene vinificato e affinato in acciaio con breve macerazione pellicolare prefermentativa. Esprime sentori di agrumi, frutta bianca e fiori di campo e al palato rivela progressione, freschezza, sapidità e una mineralità molto territoriale

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, macerazione pellicolare per 12 ore a 15°C, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA MUZIC 2022

La Ribolla Gialla di Muzic racchiude in sé la magia del terroir del Collio. Qui infatti, da ben quattro generazioni, la famiglia Muzic si dedica alla realizzazione di vini versatili e appaganti, grazie a una struttura equilibrata e lineare. Proprio come questa Ribolla, che sin dai primi sorsi è una vera e propria gioia da assaporare, grazie al gusto minerale e rinfrescante. Una bottiglia che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere versatile in cucina, rappresentando sempre una scelta sicura e di successo.

Questa Ribolla Gialla nasce grazie a un’accurata selezione dell’omonima uva che il team della cantina Muzic sceglie nei vigneti di San Floriano del Collio. Le viti di questa varietà vengono allevate con il sistema del guyot, e crescono all’interno di un terreno collinare caratterizzato principalmente da marne. Gli acini, una volta raccolti, vengono diraspati e pigiati, effettuando la macerazione pellicolare per 12 ore alla temperatura di 15 gradi. Seguono poi la pressatura soffice e la fermentazione alcoolica in acciaio per 8-10 giorni. Anche la fase di invecchiamento si svolge in acciaio, sulle fecce fini, e ha una durata di 8 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Questa Ribolla Gialla si presenta nel calice con un colore che richiama la tonalità del dorato, molto brillante. Frutta e fiori e sono i profumi che pervadono il naso sin dai primi istanti, sensazioni che lasciano poi il passo a sfumature agrumate più rinfrescanti e sottili. Al palato è di corpo leggero, fasciante, con un sorso connotato da una trama sapida molto fresca, che rende la beva energica e piacevole. Un’etichetta con cui la cantina Muzic conferma la propria artigianalità e la propria capacità nel lavorare i vitigni autoctoni del terroir del Collio friulano.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Avvolgente, morbido, fresco, sapido e minerale, di vibrante e rinfrescante energia

Profumo

Molto fresco, fruttato e floreale, di fiori di campo, agrumi e frutta bianca