Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Blue' S.A. Prum 2020

Riesling 'Blue' S.A. Prum 2020

Prum S.A.

Il Riesling "Blue" è un vino bianco secco di grande freschezza e mineralità che proviene dal celebre territorio della Mosella. Profuma di lime, frutta a polpa bianca e una piacevole sensazione di idrocarburi, tipica della varietà, e si caratterizza per un sorso di grande verticalità e acidità, con un lungo finale. Ottimo da spendere su cucina asiatica o fritture!

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'BLUE' S.A. PRUM 2020

Il Riesling ‘Blue’ della realtà vitivinicola tedesca S.A. Prum si configura come un Riesling Renano tipicamente fresco e minerale appartenente ai cosiddetti “trocken”, tipologia che identifica quei vini bianchi secchi caratterizzati da un residuo zuccherino inferiore ai 9 g/l. Per la produzione di questo Riesling vengono utilizzate uve raccolte nel territorio di Bernkasteler, in Mosella, dove i vigneti poggiano su colline molto ripide che sovrastano il piccolo villaggio di Bernkastel. La zona è situata nel cuore della Mittelmosel, letteralmente “media Mosella”, uno degli areali vitivinicoli di maggior prestigio di tutta la Germania.

Il Riesling S.A. Prum ‘Blue’ viene realizzato a partire da una miscela di uve Riesling Renano provenienti da diversi vigneti della zona di Bernkasteler, contraddistinta da un’elevata presenza di ardesia blu, da cui l’appellativo ‘Blue’ dell’etichetta. La conduzione agronomica prevede l’esclusione di insetticidi e come fertilizzanti vengono impiegati esclusivamente concimi organici. A seguito della vendemmia, i grappoli sono diraspati al 100% e sottoposti a 6-10 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa. Seguono la pressatura soffice e la lenta fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata condotta dai soli lieviti indigeni. La fermentazione malolattica non viene svolta e la fase di maturazione si realizza sempre in acciaio sulle fecce fini per circa 7 mesi.

Alla vista, il Riesling ‘Blue’ di S.A. Prum mostra una tonalità giallo paglierino luminoso. L’olfatto si articola su profumi di lime, ananas, mela verde e frutta a polpa bianca che incontrano sentori di erbe aromatiche e cenni minerali di idrocarburi, man mano più intensi con l’aumentare dell’età del vino. Teso e molto fresco l’assaggio, dotato di una vena sapido-minerale che prolunga la persistenza al palato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Verticale, di bella freschezza, molto minerale e lungo

Profumo

Frutta tropicale, tanti agrumi, sensazioni mielate e di idrocarburi