Rivarossa Schiopetto 2018

Il Rivarossa 2015 di Schiopetto è un vino rosso a taglio bordolese di origine friulana. Si contraddistingue per una veste rosso rubino ben luminosa e per un bouquet aromatico variegato ed invitante: note di ciliegie e di piccoli frutti di bosco si legano con aromi di tabacco, pepe nero e radice di liquirizia. Al gusto si rivela vellutato per merito di tannini morbidi, maturi e di un finale speziato.

18,70 € 22,00 € - 15%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Friuli Venezia Giulia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne a guyot e cordone speronato su marne di origine eocenica

Vinificazione

Fermentazione in tini di legno a 25 gradi per 15 giorni circa

Affinamento

14 mesi in legno di rovere da 225 e 500 litri

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
92 / 100
Veronelli
2018
90 / 100
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO RIVAROSSA SCHIOPETTO 2018

Il “Rivarossa” di Schiopetto è un classico taglio bordolese in terra friulana prodotto con Cabernet Sauvignon e Merlot. È un vino storico della cantina, che mette in luce l’alto livello qualitativo che possono raggiungere i vitigni d’origine francese nella regione dei Colli Orientali e le peculiarità di un terroir straordinario, tra i più vocati in assoluto per la viticoltura. Un rosso intenso, ricco e complesso che unisce in perfetta sintesi le caratteristiche varietali, con le note minerali tipiche della “ponca” friulana.

Il vino “Rivarossa” nasce nel Cru Oleis della tenuta di Mario Schiopetto. Si tratta di un appezzamento di 8 ettari situato nella splendida area collinare dei Colli Orientali, dedicato soprattutto alla coltivazione delle uve a bacca rossa. I terreni di matrice calcareo-argillosa si sono rivelati perfetti per il Cabernet Sauvignon e il Merlot, che possono anche contare su un clima soleggiato, fresco e sempre ventilato. Le uve sono vendemmiate a mano nella seconda metà di settembre. Le fermentazioni si svolgono separatamente in tini di legno a una temperatura di 25 °C e con una durata della macerazione sulle bucce di 10-15 giorni. I vini maturano poi per 14 mesi in barrique da 225 e tonneau da 500 litri di rovere francese, prima che si proceda all’assemblaggio finale. Il vino completa il suo affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il “Rivarossa” della cantina di Mario Schiopetto è un interessante etichetta di stampo bordolese prodotta in Friuli Venezia Giulia, che riesce ad esprimere attraverso uve internazionali le caratteristiche più tipiche delle terre friulane. Il vino si presenta con un colore rubino scuro, con riflessi luminosi. Al naso regala aromi di amarena, piccoli frutti a bacca rossa, sentori di radice di liquirizia, spezie, pepe nero e tabacco. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta, evoluta ed elegante. Gli aromi sono armoniosi e raffinati, con un finale fresco e minerale, che richiama le caratteristiche peculiari del terroir.

Colore Rosso rubino dai riflessi luminosi

Profumo Invitante e fruttato di ciliegie e piccoli frutti rossi arricchiti da note di tabacco, pepe e radice di liquirizia

Gusto Vellutato ed equilibrato con tannini maturi equilibrati dalla giusta freschezza e da un finale speziato

produttore: Schiopetto

Vini principali
Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay, malvasia, sauvignon
Anno fondazione
1965
Ettari vitati
30
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
190.000 bt
Enologo
Giorgio Schiopetto, Lorenzo Landi, Mauro Simeoni
Indirizzo
Mario Schiopetto, Via Palazzo Arcivescovile, 1 - 34070 Capriva del Friuli (GO)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Risotto ai funghi
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne