Rosso di Montalcino Mastrojanni 2018

Il Rosso di Montalcino della cantina Mastrojanni è un vino dagli intensi e tipici profumi di prugna e ciliegia e dal sorso pieno, sapido ed elegante, ottimo accompagnamento con piatti a base di carne. Il breve affinamento in botti francesi gli conferisce morbidezza e rotondità

21,50 € 27,50 € - 22% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Rosso di Montalcino DOC
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
6-7 mesi in botti di rovere di Allier
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2018
Veronelli
2018
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Rosso di Montalcino di Mastrojanni

Il Rosso di Montalcino realizzato da Mastrojanni è il risultato del grande legame fra terroir, uva e savoir-faire della cantina. Il Sangiovese, vitigno che nei pressi del comune di Montalcino raggiunge vette qualitative incredibili, viene coltivato con cura e pazienza, dedicando grande attenzione ai lavori nei vigneti durante tutto il corso dell’annata. L’etichetta nasce in vigna, secondo il credo di Mastrojanni, ed è proprio grazie a tale approccio che questo Rosso è in grado di presentare le tipiche caratteristiche fruttate del vitigno utilizzato, che avvolgono naso e palato con armonie degne di nota. Da provare senza indugi!

Questo Rosso di Montalcino viene realizzato da Mastrojanni a partire dall’uva regina del terroir toscano, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono monitorate costantemente dal team della cantina, conscio che il grande vino si fa proprio fra i filari, ed è quindi assolutamente necessario arrivare al momento della vendemmia con grappoli sani, ricchi di profumi e sapori. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente, per poi maturare in barrique di rovere di Allier per un periodo di 6-7 mesi, al termine del quale si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.

Questo vino Rosso di Montalcino si annuncia all’occhio con un colore cangiante, tra il rubino e una tonalità che richiama più il porpora. L’insieme di profumi che contribuisce a creare il profilo olfattivo di questa bottiglia s’incentra sulla piccola frutta rossa, in particolare su note di ciliegia e prugna. All’assaggio è di corpo medio, fasciante e ampio al palato, con un sorso di raffinata eleganza, che appaga la beva grazie a un tannino ben scolpito. Un rosso toscano firmato dalla cantina Mastrojanni ideale da bere a tutto pasto, molto versatile gastronomicamente, perfetto sia per le occasioni informali che per quelle più importanti.

Colore Rosso rubino con riflessi porpora

Profumo Note intense di prugna e ciliegia matura

Gusto Intenso, pieno, di bella sapidità, elegante e piacevolmente tannico

produttore: Mastrojanni

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1975
Ettari vitati
33
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
110.000 bt
Enologo
Andrea Machetti, Maurizio Castelli
Indirizzo
Poderi Loreto e San Pio - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi