Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum 'Hearts Collection' Appleton Estate 2002

Rum 'Hearts Collection' Appleton Estate 2002

Appleton Estate

Il Rum "Hearts Collection" 2002 di Appleton Estate è l’ultima aggiunta alla gamma ‘Hearts’, una serie di rum single mark, 100% distillati in Pot Stills prodotti dalla leggendaria distilleria giamaicana. Questo millesimo è stato prodotto selezionando i migliori 20 barili dell’annata dopo 20 anni d’invecchiamento, per comporre un rum di classe cristallina. L’attacco al naso propone sentori floreali che incontrano spezie dolci e dinamiche note che variano tra lo zucchero grezzo, il caramello e il miele. Al palato stupisce per ricchezza e rotondità. Sontuoso

Non disponibile

260,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

63 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

20 anni in botti di rovere americano

DESCRIZIONE DEL RUM 'HEARTS COLLECTION' APPLETON ESTATE 2002

Il Rum ‘Hearts Collection’ della distilleria giamaicana Appleton Estate è un prestigioso ed esclusivo rum millesimato prodotto in serie limitata attraverso un lunghissimo invecchiamento in rovere. Appleton Estate rappresenta una delle distillerie più importanti e antiche di tutta la Giamaica, impegnata nella produzione di grandi rum fin dal 1749 a partire dalle piantagioni di canna da zucchero di proprietà. La linea ‘Hearts Collection’ è stata lanciata sul mercato di recente e racchiude una splendida gamma di rum vintage che comprendono annate dal 1984 al 2003, tutte imbottigliate tra il 2020 e il 2022.

La produzione del Rum Appleton Estate ‘Hearts Collection’ ha inizio con la coltivazione di diverse varietà di canna da zucchero nel territorio giamaicano, precisamente fra le colline della Nassau Valley, nel cuore dell’isola, tra foreste rigogliose e imponenti montagne. Dopo la raccolta della pianta matura si procede con la lavorazione attraverso la quale si ottiene la melassa zuccherina, che viene quindi diluita con acqua filtrata dalle rocce calcaree della zona. Successivamente il preparato va incontro a fermentazione alcolica spontanea per intervento dei soli lieviti indigeni, cui segue la fase di distillazione del fermentato attraverso un alambicco pot Forsyth. Conclusa la distillazione, il prezioso liquido viene posto in botti di rovere americano per il lunghissimo invecchiamento, che arriva fino a 37 anni nel caso del rum vintage più vecchio, il tutto nel clima tropicale della Giamaica.

Il Rum ‘Hearts Collection’ di Appleton Estate mostra un colore ambrato scuro tendente al mogano. Al naso affiora un complesso tripudio di profumi che richiamano i fichi secchi, la noce, il caramello, la cannella, la vaniglia e i legni pregiati. Il gusto è deciso e avvolgente, sorprendentemente equilibrato, con un finale interminabile che rievoca le sensazioni speziate e tostate avvertite all’olfatto.

Colore

Ambrato mogano brillante

Gusto

Ricco, morbido, fragrante e intenso, molto caldo e rotondo

Profumo

Zucchero grezzo, fiori d'arancio, caffè, miele