Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Elena Walch 2023
90 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon Elena Walch 2023

Walch Elena

Il Sauvignon di Elena Walch è un vino bianco fresco, profumato e scattante, vinificato solo in acciaio. Ha un bouquet ricco e leggermente vegetale, di agrumi, frutta esotica, salvia e altre erbe aromatiche. Il sorso è minerale, sapido, rinfrescante e abbastanza persistente

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 19°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON ELENA WALCH 2023

Il Sauvignon della cantina Elena Walch è un vino bianco fresco ed elegante prodotto, in Alto Adige nella zona che circonda il lago di Caldaro, da una di quelle realtà che hanno contribuito in maniera più significativa alla rivoluzione qualitativa della regione. Questa etichetta è ottenuta da uve Sauvignon in purezza provenienti da vigne situate a un’altitudine che raggiunge anche i 600 metri, con esposizione a sud-est e a sud-ovest. I vigneti sono vere e proprie terrazze di quarzo porfirico, allevate a cordone speronato su suoli caratterizzati da pietre calcaree e rocce dolomitiche miste a sabbie. La cantina, portata avanti da Elena Walch e dal marito, assieme alle due figlie Julia e Karoline, porta avanti attraverso la pratica del sovescio e l’utilizzo di sostanze organiche in vigna un’idea di vitivinicoltura sostenibile che limita al minimo i trattamenti con l’obiettivo di ottenere uve sane e di alta qualità.

Il Sauvignon di Elena Walch è prodotto con uve raccolte a mano e attentamente selezionate durante la vendemmia di settembre. Queste sono poi portate in cantina molto velocemente per mantenere intatte le proprietà aromatiche della varietà. I grappoli sono pressati in maniera soffice per rilasciare il mosto fiore che viene poi sottoposto a chiarifica statica. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 19 °C. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino per alcuni mesi, sui propri lieviti,  in contenitori di acciaio inox.

Questo Sauvignon si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdognoli. Al naso compaiono aromi di frutta croccante, tra cui la mela verde, di agrumi e di uva spina, note floreali di fiori di sambuco, intensi sentori vegetali e di erbe aromatiche, tra cui la salvia. In bocca è snello, scattante, elegante e ben bilanciato, con una freschezza e una sapidità che si fondono in un finale di grande persistenza.

Colore

Giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini

Gusto

Fresco, minerale, snello e scattante, di buona persistenza

Profumo

Ricco, varietale e delicatamente vegetale, con sentori di frutta esotica, agrumi, salvia e tante erbe aromatiche