Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Meriggio' Fontodi 2022
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Sauvignon 'Meriggio' Fontodi 2022

Fontodi

Il Sauvignon "Meriggio" della cantina toscana Fontodi è un vino bianco gustoso e fresco perfetto per accompagnare carni bianche e primi piatti a base di verdure. Questa etichetta viene realizzata da omonime uve attentamente selezionate ed un affinamento in vasche d'acciaio di 6 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati risplende nel calice ed introduce aromi di frutta croccante e fiori bianchi. Il sorso è agile, fresco, morbido, minerale, gustoso e di ottima persistenza

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'MERIGGIO' FONTODI 2022

La celebre cantina toscana Fontodi presenta il Sauvignon ‘Meriggio’, un vino bianco dinamico e minerale dallo charme pregevole. Con le sue espressioni territoriali capaci di coniugare tradizione e innovazione, Fontodi ha saputo ritagliarsi un posto di diritto nel gotha delle eccellenze toscane. I suoi 80 ettari di vigneti sono condotti seguendo una visione produttiva sostenibile che, oltre a escludere qualsiasi prodotto chimico di sintesi, ottimizza le risorse interne riducendo l’impiego di input esterni, come avviene con l’utilizzo di compost autoprodotto per la concimazione. Tra le pregiate etichette proposte dalla cantina, il ‘Meriggio’ è l’unico vino bianco, il cui nome indica le ore più assolate intorno al mezzodì.

Il Fontodi ‘Meriggio’ Sauvignon Blanc viene elaborato dall’omonima varietà in purezza proveniente dal vigneto La Rota, parcella della Conca d’Oro impiantata su suolo argilloso-calcareo e allevata a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono delicatamente pressati e il mosto ricavato è posto in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Negli stessi vasi vinari si realizza l’elevazione di 6 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento.

Alla vista, il Sauvignon Blanc toscano ‘Meriggio’ di Fontodi svela una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il corredo aromatico è fragrante e articolato, definito da sentori di fiori bianchi, agrumi e frutta croccante sostenuti da intensi sbuffi minerali. Il gusto, morbido e minerale, è reso agile dalla vibrante freschezza citrata che guida il lungo epilogo. Peculiare interpretazione toscana del Sauvignon Blanc che si configura come ideale abbinamento a paste e risotti alle verdure, nonché a varie preparazioni di mare.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, agile, morbido, minerale e lungo

Profumo

Articolato, fragrante, note di fiori bianchi e frutta croccante