Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano 2020

Borgo Maragliano

Lo Spumante Blanc de Blancs “Francesco Galliano” è un metodo Classico del Piemonte dalla consistenza cremosa e dal profilo organolettico elegante, fresco e minerale. Profuma di agrumi, frutta gialla, mandorle e pane tostato. Al sorso rivela dinamismo, grande equilibrio, minerale, freschezza e una bella persistenza agrumata

23,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia e sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

20 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BLANC DE BLANCS 'FRANCESCO GALLIANO' BORGO MARAGLIANO 2020

Lo spumante “Francesco Galliano” di Borgo Maragliano si colloca in quella produzione spumantistica di qualità dell’Alta Langa piemontese che tanto è migliorata negli ultimi anni. La cantina si trova tra le colline punteggiate da boschi di Loazzolo, in provincia di Asti, e proprio la ricchezza del territorio ha permesso alla famiglia Galliano di sviluppare una particolare sensibilità per la biodiversità, elemento chiave, insieme ai ripidi dislivelli dove si abbarbicano i vigneti, per la produzione di uve sane e che siano adatte alla spumantizzazione.

“Francesco Galliano” Borgo Maragliano è un Brut Blanc de Blancs da sole uve Chardonnay. Le vigne si trovano in proprietà a 410 metri sul livello del mare, sui pendii collinari dalla forte pendenza, che arriva fino al 17%, in un territorio ricco di fauna e flora circostante. Il suolo in questa zona è fortemente sabbioso, con presenza di tufo e calcare. Le vigne sono esposte ad est. La vendemmia prevede un’accurata selezione dei grappoli, mentre la prima fermentazione avviene in vasche di acciaio. La seconda si svolge in bottiglia e la sosta sui lieviti non è mai meno di 20 mesi.

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano si presenta alla vista con un giallo dorato non troppo intenso, con alcuni riflessi verdolini che si alternano alla luce. Il perlage è fine ed elegante, così come il bouquet di aromi che giungono al naso, una volta versato nel calice. L’intreccio equilibrato tra frutta gialla, scorza di agrumi e mandorle fresche creano un intrigante turbinio di sentori, coronato da note di pane tostato, che sottolineano il tocco fragrante. Il sorso è vellutato e cremoso, ma insieme fresco e vivace, con una mineralità spiccata e una persistenza che fa permanere l’aroma agrumata. Il suo fascino cremoso vi abbraccerà dall’aperitivo al secondo piatto senza alcun rimpianto.

Colore

Giallo dorato tenue con riflessi verdolini e fine perlage

Gusto

Cremoso, fresco, dinamico, minerale, dalle bollicine sottili e dalla persistenza agrumata

Profumo

Ricco e fragrante, con sentori di frutta gialla, scorza di agrumi, mandorle fresche e pane tostato