Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Donnafugata 2018
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Brut Donnafugata 2018

Donnafugata

Lo Spumante Brut di Donnafugata è un metodo classico millesimato elegante, fresco e pulito, affinato sui lieviti per 36 mesi. Profumi ricchi di zagara, mandorle, miele e pane sfornato invitano a un sorso armonico, rinfrescante e coinvolgente, di buona sapidità ed equilibrata complessità aromatica

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT DONNAFUGATA 2018

Il vino Spumante Metodo Classico Brut di Donnafugata è una bollicina raffinata ed elegante, incentrata su profumi floreali che conquistano il naso sin dai primi istanti. Uno spumante armonioso ed equilibrato, che contestualizza due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero, in un blend da cui emerge la bellezza del terroir siciliano, in un sorso a dir poco appagante, che rischia di far finire la bottiglia troppo in fretta. Un millesimato di ottima fattura, come confermano i buoni punteggi attribuitegli dalle principali guide di settore italiane.

Lo Spumante Metodo Classico firmato Donnafugata è un Brut che nasce dall’unione di due vitigni internazionali che, molto spesso, si ritrovano assieme quando si parla di bollicine: Chardonnay e Pinot Nero. Le uve di queste due varietà, provengono dalla Tenuta di Contessa Entellina e da quei vigneti che Donnafugata possiede nella Sicilia sud-occidentale. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali di vinificazione, effettuano una prima fermentazione in acciaio, per poi rifermentare, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare sui propri lieviti per 36 mesi.

Il Brut Metodo Classico di Donnafugata è uno Spumante che, nel calice, ha un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più dorati. Il naso è dominato da sensazioni che presentano diversi aromi floreali, impreziositi da tocchi che riportano ai lieviti e alla crosta di pane. Al palato è di buona struttura, equilibrato, con una beva snella e scorrevole che fa leva su un sorso fresco, connotato da buona sapidità. Un’etichetta che conferma la capacità di Donnafugata nel cimentarsi non solo con i bianchi e i rossi tipici della tradizione enologica siciliana, ma anche con la realizzazione di bollicine eleganti, che rappresentano una delle nuove sfide intraprese dalla cantina.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Elegante, fresco, snello, ricco e armonico, di buona sapidità

Profumo

Intenso e floreale, con note di zagara, mandorle, miele e crosta di pane