Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 'Pampaneo Ecologico' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Tempranillo 'Pampaneo Ecologico' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Ruiz Bruno

Il "Pampaneo Ecologico" è un vino rosso ottenuto dalla selezione di vigne di 25 anni di Tempranillo. Fa contatto con le bucce per quasi 2 mesi in acciaio, liberando così tutti gli aromi fruttati e mediterranei tipici del vitigno. L'ingresso al palato è preciso e delicato, in cui il registro tannico ben integrato e la lunga freschezza gli conferiscono energia e giovinezza.

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti autoctoni e macerazione sulle bucce per circa 60 giorni in contenitori d'acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 'PAMPANEO ECOLOGICO' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2022

“Pampaneo Ecologico” di Bruno Ruiz è un Tempranillo ad alto contenuto espressivo, dall’aspetto rurale e sfaccettato. Un inno al concetto di terroir, il simbolo della Spagna artigianale e di un modo di operare che vuole essere il più spontaneo e naturale possibile. 65 ettari distribuiti nel vasto territorio de La Mancia, viti ultracentenarie, rese bassissime e un lavoro poco invasivo: questa è la realtà di Bruno Ruiz, uno dei nomi di spicco del mondo dei vini artigianali. Il Tempranillo Ecologico è il figlio più giovane, puro e sincero, che parla della sua terra e ascoltarlo è davvero piacevole. Perché quando a parlare è l’autentico succo della terra tutto diventa più magico.

Nasce da vigne di poco più di 25 anni radicate sui terreni sabbiosi di matrice argillosa e calcarea ad un’altitudine di quasi 750 metri sopra al livello del mare. La fermentazione alcolica è svolta spontaneamente in acciaio con la presenza di lieviti indigeni e accompagnata da una macerazione di circa due mesi per estrarre al meglio tutto il contenuto materico e polifenolico della bucce. Termina il suo viaggio con un affinamento in vasche di cemento aperte, prima di essere imbottigliato senza filtrazioni e chiarifiche.

Tempranillo Pampaneo Ecologico si tuffa nel calice con il suo manto rosso rubino torbido, attraversato da lampi luminosi. L’esperienza olfattiva è impattante, evolve nel calice dopo una lunga ossigenazione. La frutta rossa nel suo stato succoso, le lacrime di resina, l’esuberanza delle erbe mediterranee e quel sottofondo di sottobosco compongo un dipinto d’autore, firmato appunto Bruno Ruiz. Il sorso mostra tutta la sua faccia giovanile, in cui una freschezza graffiante e stordente cattura l’attenzione, portando un sorso agile e vivo. Ricco e sapido, è avvolto da un’equilibrata frizione tannica. L’anima profonda e spontanea della Spagna.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Ricco ed equilibrato, fresco e setoso, con tannini ben integrati e gradevole sapidità

Profumo

Note giovani di frutta di bosco e fiori rossi di campo, con richiami di macchia mediterranea