Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Reposado Cazcabel

Tequila Reposado Cazcabel

Cazcabel

Il Tequila Reposado Cazcabel è un distillato di agave blu weber che affina per 3 mesi in botti di rovere americana. E' un tequila che si sposa bene usato in mixology, specialmente in preparazioni come il Tommy's Margarita, o bevuto liscio. Al naso rilascia fresche note di eucalipto, seguite da sentori di agave e aromi di caramello. Il sorso è persistente e complesso con cenni di jalapeno

Non disponibile

36,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

38 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

3 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA REPOSADO CAZCABEL

Il Tequila Reposado della distilleria messicana Cazcabel si configura come un distillato secco e complesso, prodotto attraverso un breve affinamento in botti di rovere americano. Si tratta di un 100% Agave, categoria che si differenzia dal meno pregiato Tequila Mixto in quanto elaborata a partire dal solo succo zuccherino ottenuto dall’agave maturo. Inoltre, questo tequila rientra nella classificazione Reposado dal momento che è invecchiato per almeno 60 giorni in botti di rovere, nella fattispecie intorno ai 90 giorni.

Il Reposado Cazcabel Tequila viene elaborato a partire da puro agave blu Weber, anche noto come Agave tequilana, unica varietà di agave ammessa nella produzione di tequila. La pianta viene raccolta a maturazione, all’incirca dopo 7 lunghi anni di crescita, ed è quindi pulita per estrarre il nucleo zuccherino chiamato “piña”, ossia “ananas”, per via della sua somiglianza con il noto frutto tropicale. Le piñas vengono quindi cotte in apposite autoclavi e, dopo 10 giorni di fermentazione alcolica, si procede con la distillazione in alambicchi in rame e in acciaio. Terminato il processo di distillazione, il tequila viene filtrato a freddo per rimuovere eventuali impurità ed è quindi posto a invecchiare per 3 mesi in botti di rovere americano.

Il Tequila Cazcabel Reposado possiede una brillante colorazione dorata. Il ventaglio aromatico si apre su vividi sentori di agave e fresche sensazioni di eucalipto, presto raggiunte da percezioni di caramello e rovere tostata dovute al passaggio in legno. Gusto lungo, secco e complesso, di grande carattere, contraddistinto da persistenti note terrose e cenni piccanti. Un tequila che può essere assaporato liscio oppure impiegato nella mixology per realizzare deliziosi cocktail come il Tommy’s Margarita, a base di tequila, succo di lime e sciroppo di agave.