Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Rosé Extra Brut Magnum Maso Martis

Trento Spumante Rosé Extra Brut Magnum Maso Martis

Maso Martis

Il Trento Spumante Rosé Extra Brut della cantina famigliare Maso Martis è un vino di montagna vellutato adatto ad ogni occasione conviviale. Viene realizzato con uve in purezza di Pinot Nero e con un affinamento di 60 mesi sui propri lieviti. Il colore rosato delicato ed il perlage fine e persistente richiama i profumi di piccola frutta a bacca rossa, lamponi, fragoline di bosco, ribes e di fiori di campo come la viola, emergono cenni di lievito in chiusura. Il sorso è fresco, minerale, raffinato, elegante, dal finale lungo ed equilibrato. Una versione Magnum perfetta per le grandi occasioni. 

87,70 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE ROSÉ EXTRA BRUT MAGNUM MASO MARTIS

Il Trento Spumante Rosé Extra Brut di Maso Martis è un Millesimato intenso e di gande freschezza espressiva, che interpreta molto bene le migliori caratteristiche varietali del Pinot Noir. Il dosaggio basso regala un sorso secco e deciso, lontano da qualsiasi tentazione di banalizzare la tipologia rosé con artificiose e stucchevoli morbidezze zuccherine. È un Metodo Classico ricco e di buona struttura, particolarmente adatto a essere degustato in abbinamento a risotti con crostacei, guazzetti di pesce, con un trancio di salmone al forno o con carni bianche delicate.

Il Metodo Classico Trento Rosé Extra Brut è uno spumante Millesimato che nasce a nord di Trento, nella tenuta Maso Martis. La cantina si è affermata tra le migliori del territorio per una produzione di assoluta eccellenza, caratterizzata da uno stile rigoroso ed elegante. I grappoli di Pinot Nero sono vendemmiati a mano e portati rapidamente in cantina, dove sono sottoposti a una macerazione a freddo di 18-24 ore.  Segue una pigiatura soffice con un breve contatto con le bucce, per estrarre un minimo di colore e i classici aromi varietali delle uve. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e con lieviti selezionati. I vini base riposano in affinamento fino alla primavera successiva, quando vengono assemblati per creare la cuvée. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo le regole del Metodo Classico e con una sosta sur lattes di circa 36 mesi.

Il Millesimato Rosé Extra Brut, realizzato dalla cantina trentina Maso Martis, è un Metodo Classico di notevole carattere, che interpreta fedelmente lo spirito dei grandi rosé. È un Pinot Nero in purezza teso e verticale, strutturato e profondo, ideale per chi ama gli spumanti intensi e ricchi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa tenue, con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è molto persistente e di grande finezza. Il profilo olfattivo regala profumi di agrumi, cenni floreali, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, cenni di crosta di pane, delicate sfumature di erbe aromatiche e spezie. Al palato ha un buon corpo, con un sorso deciso, intenso aromaticamente persistente, che sfocia in un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Rosato brillante, perlage fine e persistente

Gusto

Delicato, raffinato, fresco, elegante, dal finale lungo ed armonioso

Profumo

Intenso, emergono note di piccola frutta a bacca rossa e cenni floreali di viola, in chiusura percezioni di lieviti