Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso 'La Groletta' Corte Giara 2021
92 -@@-9-James Suckling

Valpolicella Ripasso 'La Groletta' Corte Giara 2021

Corte Giara

Il Valpolicella Ripasso “La Groletta” è un vino rosso morbido e rotondo prodotto nella tenuta Corte Giara della famiglia Allegrini, con affinamento in botti di rovere di Slavonia per circa un anno. Profumi avvolgenti di amarene, frutta rossa e spezie dolci si susseguono in un assaggio dotato di corpo, ricchezza ed equilibrio 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice, prima fermentazione in acciaio e seconda fermentazione sulle bucce appassite di Amarone o Recioto, secondo la tecnica del Ripasso

Affinamento

11 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO 'LA GROLETTA' CORTE GIARA 2021

Il Valpolicella Ripasso “La Groletta” di Corte Giara è un rosso in cui la frutta, polposa e ben matura, si sposa al naso con spezie dolci e delicate nuances di erbe officinali. Nasce da un blend territoriale, in cui Corvina e Rondinella vengono allevate da Allegrini all’interno dei possedimenti della tenuta di Corte Giara per dare origine a un vino di alto valore, adatto però anche a un consumo quotidiano grazie all’interessantissimo prezzo con cui è proposto. Elegante ed eclettico, ha un appeal moderno, che lo rende un jolly in cucina.

Il Corte Giara “La Groletta” è un Valpolicella Ripasso che nasce da un taglio caratteristico del terroir veneto, Corvina, presente nel blend finale al 70%, e Rondinella. Le viti di queste due varietà autoctone crescono nella tenuta di Corte Giara con il sistema della pergola, all’interno di un vigneto esposto verso sud-est e caratterizzato dalla presenza nel sottosuolo di calcare. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la prima settimana di Ottobre, e una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto che si ottiene effettua una prima fermentazione in acciaio; la rifermentazione avviene sulle bucce appassite dell’Amarone, seguendo quindi i tipici criteri produttivi del Ripasso. Segue infine l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 11 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Questo Valpolicella Ripasso “La Groletta” Corte Giara si annuncia nel calice con un colore rosso rubino profondo e concentrato. Fasciante il ventaglio di profumi che avvolge il naso, che risuona di note dapprima fruttate, per poi spingersi verso un insieme di sensazioni speziate e tocchi di erbe officinali. All’assaggio è di media struttura, morbido, con un sorso rotondo che appaga la beva grazie anche a una bella vena acida. Un rosso che porta impresso la firma di Allegrini, grande nome del vino italiano che si conferma con un prodotto dagli elevati standard qualitativi.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, ricco, rotondo e di buona struttura, dotato di un’equilibrata freschezza

Profumo

Intenso, avvolgente e fruttato, di amarene, frutta rossa matura, erbe officinali e spezie dolci