Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Villa Bucci 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Villa Bucci 2022

Villa Bucci

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Villa Bucci è un vino bianco dal raffinato bouquet di fiori bianchi, tè, frutti bianchi e mandorla fresca su sfondo agrumato. Al palato vibrano sensazioni fresche e sapide, finale lungo e dal piacevole retrogusto

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice delle uve, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE VILLA BUCCI 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore della cantina Villa Bucci è un’icona della sua tipologia. È un grande classico, firmato da un nome famoso per la qualità e l’espressività dei suoi vini, dotati di una perfetta commistione tra finezza e personalità. Questa versione di Verdicchio dei Castelli di Jesi porta in sé la tipica impronta caratteriale del vitigno e la firma inconfondibile del territorio, elevate ad eccellenza grazie alla speciale finezza propria del Superiore. La cantina Villa Bucci è situata ad Ostra Vetere, in provincia di Ancora. In questa meravigliosa terra lavora i vigneti e tutte le altre coltivazioni seguendo un metodo di agricoltura biologica certificato.

Villa Bucci Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è ottenuto da uva a varietà Verdicchio in purezza. Le uve provengono dalla vigna Villa Bucci, sita nel comune di Montecarotto ad un’altitudine di 340-360 metri sul livello del mare. Le viti che compongono questo appezzamento hanno un’età media di circa 45 anni e presentano un’esposizione rivolta ad est. Il suolo ha una tessitura di medio impasto ed è tendenzialmente argilloso, con un’ottima dotazione di calcare attivo. In seguito alla vendemmia le uve vengono trasportate in cantina, sofficemente pressate ed avviate alla fermentazione alcolica per opera dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. L’intero processo di vinificazione, compreso il periodo di affinamento, si svolge all’interno di vasche di acciaio.

Il Classico Superiore Verdicchio dei Castelli di Jesi di Villa Bucci si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Al naso rivela un bouquet nettamente fruttato e floreale, che gioca su note di mela golden, fiori di acacia ed un richiamo di frutta secca. In bocca è fresco e sapido, dotato di un buon corpo ed una grande finezza. Il sorso è elegante e chiude in un piacevole finale ammandorlato. È un bianco di classe, dal notevole rapporto qualità prezzo.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, vibrante, sapido e lungo

Profumo

Fruttato, floreale, di pepe bianco e dallo sfondo lievemente agrumato