Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanee Premier Cru 'Les Rouges du Dessus' Roblot Marchand 2021

Vosne Romanee Premier Cru 'Les Rouges du Dessus' Roblot Marchand 2021

Domaine Roblot Marchand

Il Vosne Romanee Premier Cru “Les Rouges du Dessus” di Roblot Marchand è un grande Borgogna rosso della Cote des Nuits, forse la più celebre zona rossista del mondo. Questo Domaine è una storica realtà di Chambolle-Musigny, con piccoli appezzamenti nei grandi cru della zona: questo vino proviene da quello che forse è il cru più famoso. Al naso incanta con sentori fruttati che s’intrecciano ad un profilo speziato molto elegante, con tradizionali e intriganti cenni di sottobosco. Elegante e di lunga persistenza al palato, stupisce per equilibrio e profondità, il tutto sorretto da una struttura d’immediato impatto

165,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica sulle bucce, 12 giorni in vasche di cemento

Affinamento

16 mesi almeno in botti di rovere, di cui il 30% di primo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'LES ROUGES DU DESSUS' ROBLOT MARCHAND 2021

Il Vosne-Romanée Premier Cru ‘Les Rouges du Dessus’ del Domaine Roblot-Marchand si configura come un’etichetta di alto fascino e prestigio, espressione di uno dei territori viticoli più importanti al mondo. Dedicata esclusivamente al Pinot Noir, l’AOC borgognona di Vosne-Romanée si trova nella Côte de Nuits, tra i villaggi di Nuits-Saint-Georges e Vouget. In particolare, il climat Premier Cru di ‘Les Rouges du Dessus’ è situato sulla collina che domina Vosne-Romanée, nella parte nord-occidentale della denominazione. Per capire la qualità di questa piccola porzione della Cote d’Or basti pensare che nel comune di Vosne-Romanée, a poca distanza dai filari di ‘Les Rouges du Dessus’, si trovano i celeberrimi e prestigiosissimi vigneti della cantina Romanée-Conti.

Il Premier Cru ‘Les Rouges du Dessus’ Domaine Roblot-Marchand Vosne-Romanée è un Pinot Noir in purezza da viti allevate a un’altitudine di oltre 300 metri sul livello del mare su terreni costituiti da marne argillose e calcare. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono vinificati in maniera tradizionale attraverso fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 12 giorni in vasche di cemento. Il conseguente periodo di maturazione si protrae per 16 mesi e ha luogo in piccole botti di rovere francese, con una percentuale di legni nuovi del 30%.

Nel calice, il Vosne-Romanée ‘Les Rouges du Dessus’ Premier Cru di Roblot-Marchand esibisce una veste rosso rubino luminoso. L’affascinante bagaglio aromatico porta con sé profumi di frutti rossi, come la fragolina e la ciliegia, che incontrano percezioni speziate di grande eleganza. Dallo sfondo emergono poi intriganti cenni floreali e di sottobosco. Sviluppo gustativo bilanciato e profondo, molto raffinato, caratterizzato da una trama tannica fine e da una lunga persistenza su sensazioni fruttate e speziate.

Colore

Rosso rubino scarico ma brillante

Gusto

Elegante, molto persistente, moderatamente tannico e molto fresco, di grande verticalità e diffuso calore

Profumo

Ciliegia, fragoline di bosco, ribes, cannella, anice stellato, tartufo