Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Zibibbo Secco 'Jasmin' Firriato 2022
92 -@@-9-James Suckling

Zibibbo Secco 'Jasmin' Firriato 2022

Firriato

Lo Zibibbo "Jasmin" è un vino bianco aromatico secco che esprime la ricchezza nediterranea del vitigno, qui declinata in termini di freschezza, leggerezza e immediatezza. Profuma di macchia mediterranea, erbe aromatiche, tanti fiori bianchi e agrumi dolci. Il sorso è snello, sottile, rinfrescante, sapido e beverino

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Zibibbo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZIBIBBO SECCO 'JASMIN' FIRRIATO 2022

Lo Zibibbo Secco “Jasmin” di Firriato è un vino siciliano prodotto con uno dei più antichi e affascinanti vitigni a bacca bianca coltivati nell’area del Mediterraneo: lo Zibibbo o Moscato d’Alessandria. Si tratta di una varietà aromatica molto duttile, adatta alla produzione di vini dolci, ma che oggi sta vivendo un periodo di grande successo con vinificazioni in secco. I suoi delicati profumi floreali, gli aromi fruttati freschi e fragranti, la sua freschezza sapida, rendono lo Zibibbo un vino molto adatto a essere degustato con antipasti di mare e con crostacei. È assolutamente insuperabile con un piatto di gamberi rossi di Mazara del Vallo.

“Jasmin” è uno Zibibbo in purezza che nasce nella zona del trapanese, culla siciliana di questa straordinaria uva aromatica. Nonostante la cantina Firriato sia nata solo negli anni ’80, in pochi decenni ha saputo affermarsi come una delle realtà più importanti di tutta l’isola, contribuendo dal rinascimento del vino siciliano nel segno della qualità. Oggi la tenuta ha terreni in varie zone della Sicilia, ma il nucleo originario dell’azienda si trova nelle campagne di Trapani. È proprio sulle terre argillose della Tenuta Borgo Guarini, che viene coltivato lo Zibibbo. La splendida zona collinare, compresa tra i 300 e i 400 metri d’altitudine, si trova nel profondo entroterra di Trapani, verso la costa sud dell’isola. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, con una durata di circa tre settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il vino Zibibbo Secco “Jasmin” di Firriato è un bianco profumato fresco ed elegante, dal gusto delicato e di piacevolissima beva. Nel calice ha un colore giallo paglierino luminoso e brillante, con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca e cenni tropicali. Il sorso è agile e scorrevole, con un corpo snello e un frutto delicato e maturo. Il finale è piacevolmente aromatico, con vivace freschezza e chiusura su note sapide.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, ricco, fragrante, sapido, snello e beverino

Profumo

Aromatico e floreale, di tanti fiori bianchi, erbe aromatiche, agrumi dolci e maturi