Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Riserva 'Leone Zardini' Pietro Zardini 2017
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico Riserva 'Leone Zardini' Pietro Zardini 2017

Zardini Pietro

L’Amarone Riserva “Leone Zardini” è un campione della Valpolicella: eleganza, complessità, solidità e potenza. Dopo una maturazione di 4 anni in botti di rovere si esprime con tonalità profonde e aristocratiche di frutta sotto spirito, spezie orientali, incenso ed erbe balsamiche. Al palato è molto elegante, ricco, strutturato e persistente

58,50 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 5%, Croatina 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve per circa 4-5 mesi, fermentazione con macerazione per 6-8 settimane

Affinamento

48 mesi in botti di rovere e in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO RISERVA 'LEONE ZARDINI' PIETRO ZARDINI 2017

Il veneto Amarone Classico Riserva “Leone Zardini” Pietro Zardini è un vino che parte dalla Valpolicella per raggiungere i vertici della critica nazionale di settore. Ampio e maestoso, già ora regala emozioni, ma nel futuro garantisce un’evoluzione importante e una tenuta invidiabile. Colpisce per la grande completezza di gusto al palato e per lo spettro olfattivo, generoso e vasto, ottimamente sviluppato.

La Riserva “Leone Zardini” Pietro Zardini è un Amarone Classico che nasce da un blend dove ritroviamo i vitigni tipici del territorio, Corvina, Rondinella, Molinara e Croatina. Queste varietà crescono in terreni prevalentemente chiari, ricchi di detriti, marne calcaree e basalti. La vendemmia manuale è accorta nello scegliere i migliori grappoli coltivati in alta collina, e si procede quindi con l’appassimento delle uve per 4-5 mesi in appositi locali della cantina. La fermentazione del mosto avviene tradizionalmente, con una macerazione sulle bucce che ha una durata di 6-8 settimane. Il vino viene poi trasferito in botti grandi di rovere e tonneaux per un totale di 48 mesi. Prima dell’immissione in commercio, la Riserva affronta un ulteriore periodo di affinamento in vetro.

L’Amarone Classico Riserva “Leone Zardini” firmato Pietro Zardini si presenta alla vista con un colore rosso granato deciso e concentrato. Ricco e stratificato il naso, che si diverte nell’offrire spunti intensi che, dalla frutta sotto spirito, giungono sino al balsamico e allo speziato, terminando con un cenno specifico all’incenso. In bocca è di grande struttura, ampio e rotondo, caratterizzato da una beva elegantemente sontuosa. Termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta che, nel corso degli anni, si è sempre affermata con punteggi rilevanti sulle principali guide di settore nazionali, consacrandosi come una delle più quotate dell’intera denominazione.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Robusto, strutturato, morbido ed elegante, di lunghissima persistenza

Profumo

Molto intenso, profondo e aristocratico, di ciliegie sotto spirito, erbe balsamiche, incenso, pepe nero e spezie orientali