Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anjou Rouge 'Le Mechant Rouge' Domaine Clo 2022

Anjou Rouge 'Le Mechant Rouge' Domaine Clo 2022

Domaine Clo

L'Anjou Rouge 'Le Mechant Rouge' Domaine Clo è un vino rosso biologico fresco e succoso, prodotto in Valle della Loira a base di Cabernet Franc. Un vino perfetto da bere come aperitivo accanto a un tagliere di formaggi e salumi, al palato è scorrevole, leggero, ricco e fruttato, mentre al naso esprime note di frutti di bosco ammorbidite da lievi sentori speziati e di tabacco dovuti all'affinamento in legno. Semplice, croccante, per tutti i palati!

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Anjou AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.7 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione semi-carbonica di 15 giorni, fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

1 anno in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ANJOU ROUGE 'LE MECHANT ROUGE' DOMAINE CLO 2022

Anjou Rouge “Le Mechant Rouge” Domaine Clo è un vino dal volto classico, che nasce nella zona di Anjou-Saumur, situata proprio nel centro della regione della Valle della Loira. In quest’area il Cabernet Franc dimora da lungo tempo e ha trovato le condizioni pedoclimatiche per esprimersi su ottimi livelli qualitativi, con un profilo connotato da una particolare finezza e freschezza espressiva. Il calibrato affinamento in legno, consente di conservare la tipica fragranza degli aromi varietali e al contempo di levigare i tannini rendendoli più vellutati e suadenti. Un grande rosso scorrevole ed elegante, assolutamente da provare per scoprire un’eccellenza di questo terroir.

“Le Mechant Rouge” Anjou Rouge è un’interessante etichetta della gamma dei vini proposti dal Domaine Clo. Questa tenuta di Vaudelnay possiede 25 ettari di vigneti coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente, seguendo le regole dell’agricoltura biologica, con utilizzo tra i filari solo di zolfo e rame. Le vigne si trovano all’interno di un contesto ambientale ricco di biodiversità grazie alla presenza di ampie zone coperte da boschi e arbusti. Il vino nasce da un particolare processo di produzione. Le uve sono sottoposte a un procedimento di macerazione semi-carbonica per un periodo di un paio di settimane a cui segue una fermentazione spontanea con lieviti indigeni con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di un anno in botti di legno e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

 Anjou Rouge “Le Mechant Rouge” del Domaine Clo è un’etichetta ideale per gli appassionati che amano i rossi in stile Beaujolais, che fanno dell’esuberanza fruttata la loro caratteristica principale. Di un bel colore rosso rubino dai riflessi luminosi, si distingue all’olfatto per la ricchezza e la fragranza degli aromi di mirtillo, lampone, ribes nero, ciliegia, sfumature floreali di violetta e iris, sensazioni vegetali di erbe officinali e delicati cenni speziati. Di buona struttura, si presenta al palato con una trama tannica sottile e con aromi croccanti e succosi, che accompagnano a un finale fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, leggero e scorrevole, ricco di frutto e lievemente speziato

Profumo

Note di frutti rossi, violetta, lievi cenni speziati e di tabacco