Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Granera Alta' Cascina Chicco 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Alba 'Granera Alta' Cascina Chicco 2022

Cascina Chicco

La Barbera d'Alba “Granera Alta” di Cascina Chicco è un rosso potente di questa cantina storica del Roero, che oggi produce vini da tutte le parti del Piemonte. Si tratta di un vino intenso che esprime la piena esuberanza di un vino giovane, da bere a pochi anni dall’imbottigliamento. Al naso si avvertono classici sentori di amarena e frutti rossi, con piacevoli cenni di spezie asiatiche sul finale. Al palato colpisce per freschezza, morbidezza e calore, il sorso è croccante e carnoso come la frutta matura

11,80 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in botte

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'GRANERA ALTA' CASCINA CHICCO 2022

Con il suo stile generoso e concentrato la Barbera d’Alba ‘Granera Alta’ di Cascina Chicco esprime in maniera autentica le qualità del vitigno e della denominazione. Il vigneto ‘Granera Alta’, localizzato nel comune di Castellinaldo d’Alba, nell’areale del Roero, prende il nome dalla “Cassina della Granera nuova”, una cascina appartenente ai conti Malabaila di Canale. A sua volta la cascina deve l’appellativo al fatto che un tempo era un antico granaio destinato a raccogliere le mietiture, questo prima che il Bricco fosse convertito in vigneto nel corso del XVIII secolo.

‘Granera Alta’ Cascina Chicco Barbera d’Alba viene realizzato con sole uve Barbera cresciute all’interno del comune roerino di Castellinaldo d’Alba, su terreni argillosi e calcarei esposti a sud e sud-est. La vendemmia viene effettuata verso la fine di settembre ed è seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce a una temperatura controllata di 25-26 °C. Concluso il processo fermentativo e dopo gli opportuni travasi il liquido viene posto a maturare in botti di legno di diversa capienza e tipologia per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale.

All’esame visivo la Barbera d’Alba ‘Granera Alta’ di Cascina Chicco rivela una colorazione rosso rubino consistente dalle sfumature purpuree. Dal calice affiorano intense percezioni fruttate di mirtillo, amarena e mora, seguite da suggestioni di sottobosco e spezie orientali. Ricco e corposo l’assaggio, ben sostenuto dai morbidi tannini e la brillante freschezza, elementi che si uniscono in un succoso epilogo fruttato. Lo stesso produttore suggerisce di servire la Barbera d’Alba ‘Granera Alta’ a una temperatura di 18 °C in abbinamento a piatti a base di carni varie oppure a formaggi assortiti, non eccessivamente stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso e impenetrabile

Gusto

Ricco, potente, morbido e fresco, carnoso

Profumo

Ribes rosso, ciliegia, sottobosco, anice