Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Borgogno 2019
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
92 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo Borgogno 2019

Borgogno

Il Barolo di Borgogno è un vino rosso di ottima tipicità territoriale, dalla personalità intensa e profonda, invecchiato per 4 anni in grandi botti di rovere. Sentori di humus, violette, erbe aromatiche, spezie e frutti di bosco emergono dal calice. Il sorso si rivela vigoroso, fresco, tannico e strutturato, di lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio per circa 2 settimane con macerazione prolungata per altri 30 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

48 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO BORGOGNO 2019

Il Barolo Borgogno è un vino che incarna la tradizione più classica della tipologia. Si tratta infatti di un rosso che unisce le uve di Nebbiolo coltivate in diversi crus, tra i quali spiccano Liste, Cannubi e Fossati, per dare una visione d’insieme del territorio, raccontandoci la potenza tipica del vero Barolo. Un’etichetta quindi fortemente identitaria, che grazie a un lungo affinamento si mostra con una personalità impattante, sia al naso sia in bocca. Da riservare alle occasioni più formali, quelle in cui il vino che si mette in tavola deve avere una sua importanza. 

Questo Barolo viene realizzato dalla cantina Borgogno partendo dalle uve in purezza di Nebbiolo, coltivate all’interno di vigneti esposti verso sud e sud-est. Le vigne si caratterizzano per un terreno composto principalmente da marne calcareo-argillose, e le viti crescono con il sistema del guyot. La vendemmia manuale si effettua fra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta spontaneamente, senza l’aggiunta di lieviti, in vasche di cemento per 12 giorni, con temperature che partono dai 22 gradi per giungere sino ai 29 gradi. Dopo la svinatura s’innesta la malolattica. Infine il vino viene trasferito senza filtrazioni in botti di rovere di Slavonia da 4500 litri, dove rimane ad affinare per 4 anni. Segue poi un’ulteriore maturazione di 6 mesi direttamente in bottiglia.

Il Borgogno Barolo si presenta all’esame visivo con un colore che tende al rosso granato. Ricco e stratificato il naso, che si annuncia su tocchi terrosi e rimandi floreali alla classica viola, arricchendosi poi di note fruttate e sentori speziati. Entra al palato con un sorso fasciante e ampio, dotato di un’ottima struttura e di un sorso tannico, che contribuisce a connotare il vino come muscolare. Una bottiglia di ottima fattura, con cui la cantina, di vendemmia in vendemmia, riesce a imporsi sulle principali guide di settore italiane e internazionali.

Colore

Rosso granato

Gusto

Morbido, potente, fresco e molto strutturato, dai tannini robusti ed eleganti

Profumo

Profondo e intenso, con sentori di humus, violette, frutti di bosco, erbe aromatiche, radici e spezie selvatiche