Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Carta d'Oro' Rallo 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Carta d'Oro' Rallo 2021

Rallo

Il “Carta d’Oro” delle cantine Rallo è un vino bianco siciliano leggero e fruttato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ottimo accompagnamento alla cucina casalinga, ad antipasti e a preparazioni delicate a base di pesce. Ha un corredo aromatico fruttato e floreale, con note di frutta esotica, fiori bianchi, erbe aromatiche e piacevoli sfumature marine. Vino Biologico

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 85%, Sauvignon 10%, Viognier 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'CARTA D'ORO' RALLO 2021

Il Carta d’Oro delle Cantine Rallo è un vino bianco siciliano fresco, giovane e leggero di ottimo equilibrio e di bella immediatezza espressiva. Nasce da uve bianche coltivate nel territorio tra Alcamo e Monreale, in prevalenza da Catarratto, la varietà più diffusa e tipica del luogo, con piccola aggiunta di altri vitigni perfettamente acclimatati sui dolci pendii collinari della contrada Patti Piccolo, cuore verde produttivo delle Cantine Rallo. Dallo storico connubio tra uomo, ambiente e tradizioni viticole, strettamente legate, anche dal punto di vista toponomastico, all’antica dominazione araba, nasce un etichetta che esprime con semplicità i profumi e i sapori di queste terre, in cui le brezze marine giunte da nord si infrangono sulle pendici del Monte Caputo.

La tenuta di Patti Piccolo rappresenta il più grande vigneto di proprietà della Cantine Rallo: una realtà di oltre 100 ettari di estensione, in cui trovano posto anche boschi, campi seminati e uliveti. Le vigne sono coltivate con grande efficienza e nel rispetto dei princìpi dell’agricoltura biologica. Le uve qui raccolte tra fine agosto e i primi giorni di settembre vengono portate nella moderna cantina situata a Marsala, dove si svolge tutto il processo produttivo, dalla pressatura alla vinificazione in acciaio, con successivo affinamento di almeno 6 mesi.

Il Carta d’Oro di Rallo può essere sintetizzato da attributi di semplicità e leggerezza; attributi che in Sicilia non sono mai sinonimo di banalità e che la cantina ha saputo valorizzare coniugandoli in termini di piacevolezza, qualità e versatilità. Si tratta infatti di un bianco quotidiano in grado di accompagnare tantissimi piatti, soprattutto a base di pesce e crostacei, ma anche verdure e formaggi e antipasti in generale. Il suo nome è indicativo del colore giallo vivido con cui appare nel bicchiere, animato da belle sfumature dorate. La sua natura fruttata e floreale, attraversata da leggere e delicate ventate marine cariche di iodio, è ben sintetizzata dalla metaforica descrizione che compare in etichetta, in cui questo vino sembra assumere le fattezze di una bella regina normanna oppure di una carta dorata su cui sono impresse scritti e messaggi profondi e suggestivi: “D’oro si veste, regina del convivio, di bianco s’ammanta tra gli olezzi del cammino, la carta che di terra e filari canta”.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Snello, leggero, fruttato e delicato, minerale e rinfrescante

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di frutta esotica, fiori bianchi, erbe aromatiche e sfumature iodate