Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto Calogero Caruana 2022

Catarratto Calogero Caruana 2022

Caruana Calogero

Il Catarratto di Calogero Caruana è un vino bianco espressivo e territoriale realizzato nel territorio dell'agrigentino da vecchi viti site a pochi passi dal mare. Esprime un ventaglio aromatico fresco e agrumato, con piacevoli sensazioni sapide e di macchia mediterranea. Al palato rivela una trama snella, dinamica e vibrante, trainata da un'energica freschezza marina. 

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO CALOGERO CARUANA 2022

Il “Catarratto” di Calogero Caruana è un bianco artigianale realizzato con uno dei vitigni più diffusi d’Italia. Siamo in Sicilia, nel piccolo paese di Montallegro, vicino la splendida Riserva Naturale di Torre Salsa, in provincia di Agrigento, e qui, in un territorio ancora selvaggio e incontaminato, in piena macchina mediterranea, un giovane intraprendente e ricco di energia decide di dedicarsi alla coltura della vite su appena due ettari di terreno. Calogero Caruana, dopo diversi anni passati a lavorare in note cantine toscane, ha un’idea molto chiara: fare vino secondo modi e metodi artigianali, seguendo le antiche tradizioni contadine, curando la vigna senza invadenza e accompagnando il processo di trasformazione delle uve in vino come fosse più che un attore uno spettatore.

Il “Catarratto” pensato e prodotto da Calogero Caruana non è un vino banale: le piante da cui si origina il frutto hanno circa cinquant’anni e affondano le radici su un suolo sabbioso che poggia su roccia calcarea. I terreni sono perciò ideali per vini scorrevoli e sottili; le uve, inoltre, godono della vicinanza del mare di cui respirano le brezze saline. Al momento della vendemmia la raccolta è effettuata esclusivamente a mano e la fermentazione si svolge in acciaio con lieviti indigeni; in acciaio poi il vino sosta per alcuni mesi. Tutto è condotto perché ci sia la massima espressione del terroir e perché le caratteristiche note varietali del vitigno non siano alterate.

Calogero Caruana propone un “Catarratto” che arricchisce di note dorate un brillante giallo paglierino; al naso esplodono tutti i profumi del sud e della macchia mediterranea: sentori iodati si mescolano alla buccia pestata degli agrumi siciliani, i frutti sono maturi e a polpa gialla; il sorso è di dissetante freschezza, gustoso, quasi succoso, accompagnato da un’immancabile salinità di fondo. Se volete sperimentare un abbinamento, provatelo con le tipiche sarde a beccafico siciliane.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Gustoso, sapido e molto fresco, di dinamica progressione

Profumo

Note di albicocca, erbe mediterranee, spunti marini e agrumi siciliani