Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cotes de Beaune Blanc Domaine Bouthenet 2020

Cotes de Beaune Blanc Domaine Bouthenet 2020

Domaine Bouthenet

Il Cotes de Beaune Blanc è uno Chardonnay morbido e cremoso proveniente dalla zona meridionale della Hautes-Cotes de Beaune, l'area più fresca e alta di tutta la Borgogna. Maturato per 12 mesi in barrique, rivela un profilo morbido, cremoso e molto agrumato, con note citrine, sentori freschi di frutta a polpa bianca, vaniglia, pasticceria e spezie

Non disponibile

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTES DE BEAUNE BLANC DOMAINE BOUTHENET 2020

Côtes de Beaune Blanc, realizzato dal Domaine Bouthenet, è uno Chardonnay piacevolmente fresco e fruttato, che nasce nella zona più a sud della Borgogna, dove anche le vigne coltivate ad altitudini più elevate producono ottimi vini. Il clima leggermente più caldo, consente alle uve di maturare molto bene e di regalare bianchi dal volto maturo e dal corredo aromatico ricco e di buona complessità, anche grazie a una lunga maturazione in legno. È una bottiglia già pronta da degustare, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Lo Chadonnay Hauts-Côtes de Beaune Blanc è un’etichetta che ben esprime lo stile di questo Domaine familiare, capace di realizzare ottimi vini con un prezzo accessibile a chi vuole cominciare a scoprire la regione della Borgogna. Le uve provengono da una selezione delle vigne situate nella zona di Hautes-Côtes de Beaune, la parte più alta e fresca delle colline della Borgogna con alitutidini intorno ai 400 metri. Le viti hanno un’età di circa vent’anni e sono coltivate con esposizione rivolta a sud-est, su terreni di matrice calcareo-argillosa. Le uve sono diraspate e pressate in modo soffice; il mosto fiore fermenta direttamente in barrique di rovere francese, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato dopo 12 mesi di affinamento sulle fecce fini in barrique, per un 10% nuove e il resto già utilizzate.

Il vino Côtes de Beaune Blanc del Domaine Bouthenet è una bottiglia molto interessante, capace di esprimere un perfetto equilibrio tra freschezza e frutto. È la scelta ideale per chi ama gli Chardonnay maturi, ma non troppo opulenti e ricchi. Nel calice si presenta con una luminosa veste color giallo chiaro brillante. Il quadro olfattivo ricorda i profumi di fiori di zagara, di fiori d’acacia, gli aromi di lime e di scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca, leggere sfumature tropicali, sentori di vaniglia, pasticceria e un delicato tocco speziato. Al palato ha una buona stoffa, con un sorso morbido e cremoso, caratterizzato da aromi fruttati e agrumati, sostenuti da una vibrante freschezza e da una chiusura su note piacevolmente sapide e citrine. Lo Chardonnay nella sua versione più classica.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Cremoso, morbido, di grande personalità e profondità, con piacevole freschezza citrina

Profumo

Note di agrumi, fiori bianchi, vaniglia, spezie e pasticceria secca