Domaine Marc Bouthenet

Un domaine di antica tradizione familiare nel sud della Côte de Beaune

Il Domaine Marc Bouthenet si trova in Borgogna a Cheilly-les-Maranges, nella zona sud della Côte de Beaune, quasi al confine con la Côte Chalonnaise. Si tratta di un Domaine distibuito nei 3 comuni di Maranges e Santenay, gestisto da una famiglia che da oltre quattro generazioni si dedica alla viticoltura. Oggi al timone della tenuta c’è Marc, che dopo aver girato il mondo facendo esperienze di vinificazione in numerose cantine di importanti regioni del vino, è tornata in Francia per proseguire la tradizione di famiglia. Il Domaine è cresciuto nel tempo grazie all’acquisto di parcelle di particolare pregio e oggi si estende su 20 ettari.

Le vigne costituiscono il prezioso tesoro del Domaine e sono condotte con grande attenzione per l’ambiente, secondo i principi della “lutte raisonnée”. Marc è, infatti, consapevole che solo da uve sane e genuine possono nascere grandi vini, in linea con la secolare tradizione d’eccellenza di una regione famosa in tutto il mondo come la Borgogna. Gli interfilari sono inerbiti per favorire la biodiversità e la fertilità naturale della terra. Si utilizzano solo concimi organici e i trattamenti vengono eseguiti per singola parcella e solo quando sono strettamente necessari. Le vigne hanno un’età media di circa 45 anni e sono coltivate con basse rese, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta, con buone concentrazioni d’aromi.

Secondo le più antiche consuetudini della zona, nelle vigne del Domaine trovano spazio le uve classiche del territorio: in primis Pinot Noir e Chardonnay, ma anche  l’Aligoté, che in quest’area si esprime su livelli d’eccellenza. Tutte le vendemmie si svolgono con raccolta a mano e selezione in vigna dei migliori grappoli. Le vinificazioni sono condotte in modo tradizionale, con il minimo intervento, in modo da valorizzare al massimo le qualità delle uve. Gli affinamenti si svolgono in barrique di rovere francese, secondo le usanze del territorio. Il Domaine Bouthenet propone una gamma di etichette molto interessanti, che mettono in luce le peculiarità di ogni terroir della tenuta, con anche bottiglie Premier Cru di notevole livello qualitativo.

Informazioni

Ettari vitati
20
Indirizzo
Marc Bouthenet, 10 Rue Saint-Louis, 71150 Cheilly-lès-Maranges, Francia
I vini del Domaine Bouthenet