Durello Spumante Brut Giannitessari

Il Durello Brut di Giannitessari è uno spumante secco e vivace ottenuto principalmente da uva Durella con rifermentazione in acciaio secondo il Metodo Charmat o Martinotti. È immediato, fresco, fruttato e molto piacevole, con delicate nuance di fiori di campo e frutta bianca

Caratteristiche

Vitigni
Durella e Garganega
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Rifermentazione in acciaio secondo il Metodo Charmat o Martinotti, con sosta sui lieviti per 3 mesi

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Durello Brut

Lo Spumante Brut Durello di Giannitessari manifesta in maniera espressiva la giusta aderenza territoriale, regalando un sorso autentico e veritiero, immagine fedele della zona d’origine. Esso nasce grazie alla valorizzazione di due vitigni autoctoni tradizionalmente coltivati nelle aree dove si espandono i vigneti della cantina, Garganega e Durella. Ne risulta una bollicina floreale e fruttata, in cui il palato è avvolto da una beva rinfrescante che non stanca mai. Una bottiglia perfetta da riservare agli aperitivi più allegri, dove si sposa con soddisfazione a una vasta quantità di ricette e ingredienti. 

Giannitessari Durello Spumante Brut è costituito da un sapiente taglio di due vitigni autoctoni veneti, il Garganega e la Durella.  Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, effettuata solo manualmente, vengono pressate sofficemente, fermentando in acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. La rifermentazione avviene poi in autoclavi d’acciaio, seguendo i principi del Metodo Martinotti, dove il vino rimane ad affinare per circa 3 mesi sui propri lieviti. Seguono le operazioni d’imbottigliamento.

Lo Durello Spumante Brut firmato dalla cantina Giannitessari si svela all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da bollicine che manifestano una grana sottile e persistente. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso evidenzia note leggere e sottili, improntate principalmente su sensazioni floreali e fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, asciutto, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Una bottiglia beverina e oltremodo piacevole, da riservare a quelle occasioni conviviali in cui una bollicina schietta è la chiave per dare il via a una serata divertente.

Colore Giallo paglierino brillante con bollicine persistenti

Profumo Fresco e delicato, con nuance di fiori bianchi e frutta bianca

Gusto Asciutto, vivace, fresco, fruttato e molto piacevole

produttore: Giannitessari

Vini principali
Soave, Tai Rosso, Durello
Anno di fondazione
2013
Ettari vitati
55
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Gianni Tessari
Indirizzo
Via Prandi, 10 - 37030 Roncà (VR)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini