'El Sentido de la Vida' Bodega Cerron 2015

"El Sentido de La Vida" è un vino rosso spagnolo che nasce da viti di Petit Verdot e di Cabernet Sauvignon dislocate a 850 metri di altitudine sulle alture de La Mancia. Il sorso è intenso, caldo e morbido, di buona trama tannica, dai profumi di frutta rossa matura, spezie e tocchi di macchia mediterranea

13,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Tierra de Castilla IGP
Vitigni
Petit Verdot 90%, Cabernet Sauvignon 10%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 30 anni su suoli calcarei a 850 metri di altitudine
Vinificazione
Vendemmia manuale e fermentazione alcolica con lieviti autoctoni. No filtrazioni
Affinamento
12 mesi in barrique nuove e 8 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Biologici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione de El Sentido De La Vida

“El Sentido de la Vida” è un taglio dal profilo internazionale, in cui Petit Verdot e Cabernet Sauvignon si uniscono al ritmo di una danza spagnoleggiante. Ci troviamo nella Mancha, terroir dove ha sede la cantina Bodega Cerron, per raccontare un vino dal profilo pieno e rotondo, dotato di un bouquet al naso ben tratteggiato, in cui si riconoscono diversi elementi, ritrovabili poi in buona parte anche al palato. Un’etichetta che si fa assaporare con il giusto gusto a tavola, soprattutto in abbinamento alle grigliate di carne.

Il vino “El Sentido de la Vida” viene realizzato dalla Bodega Cerron partendo da un blend guidato dal Petit Verdot (presente nel taglio finale al 90%) al cui fianco troviamo anche un pizzico di Cabernet Sauvignon. Le viti di queste due varietà crescono su terreni prettamente calcarei, situati a circa 850 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata manualmente e il mosto, che si ottiene successivamente alla pressatura degli acini, fermenta in acciaio spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Il successivo affinamento viene effettuato in barrique nuove per 12 mesi, e poi, dopo le operazioni di imbottigliamento, la maturazione prosegue per altri 8 mesi direttamente in vetro. 

“El Sentido de la Vida” è un vino rosso che si sviluppa nel bicchiere con un colore scuro e impenetrabile, con qualche leggero riflesso più violaceo tendente nell’unghia. Il naso è dominato da effluvi di frutta matura, arricchiti in un secondo momento da tocchi minerali e lievi sfumature che riportano alla macchia mediterranea. In bocca è di medio corpo, con un sorso caloroso che abbraccia il palato con gentilezza, anche grazie a una trama tannica finemente integrata. Un’etichetta che racchiude in sé la concezione della filosofia produttiva della Bodega Cerron, desiderosa di dare vita a vini sempre armoniosi ed equilibrati nel loro insieme.

Colore Rosso rubino cupo e impenetrabile, tendente al violaceo

Profumo Note di frutta rossa matura, sensazioni minerali, spunti speziati e cenni di macchia mediterranea

Gusto Caldo, soave, ampio e intenso, dai dolci tannini

produttore: Bodega Cerron

Vini principali
Petiti Verdot, Cabernet Sauvignon, Merlot, Tempranillo, Chardonnay
Anno di fondazione
1895
Ettari vitati
30
Indirizzo
Contrada Almansa - 02651 Fuente Alamo (Albacete)

Perfetto da bere con

  • Selvaggina Selvaggina
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata