Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Petit Verdot Intipalka 2019

Cabernet Petit Verdot Intipalka 2019

Intipalka

Il Cabernet Petit Verdot della cantina peruviana Intipalka, è un vino rosso morbido e profumato, dove i classici sentori di frutta rossa matura lasciano spazio a delicate note tostate e a ricordi di vaniglia, caffè e tabacco, dovuti all'affinamento in legno. Un vino perfetto per accompagnare grigliate fra amici e cene a base di carne!

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Petit Verdot 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botti di rovere francese e americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET PETIT VERDOT INTIPALKA 2019

Il Cabernet Petit Verdot di Intipalka nasce in Perù, precisamente nel distretto di Santiago, ai piedi delle meravigliose Ande. La cantina nasce nel 2008 e con il passare degli anni ha saputo evolversi in continuazione, raggiungendo traguardi straordinari: la filosofia che ha mosso l’operato è stata quella di creare un’identità forte per quanto riguarda il vino peruviano, esaltando le caratteristiche territoriali e le potenzialità dei vitigni autoctoni. Si unisce a tutto questo la valorizzazione dei tradizionali usi, costumi e della simbologia del luogo, quest’ultima anche presente sulle etichette dei vini: “intipalka” in peruviano significa “valle del sole”, quel sole che è appunto il simbolo della cantina.

I vigneti del Cabernet Petit Verdot di Intipalka crescono in un microclima particolare, caratterizzato da un’importante variazione termica tra il giorno e la notte; importante anche le influenze delle brezze dell’Oceano Pacifico che moderano le temperature durante l’estate. L’altitudine è di circa 500 metri sul livello del mare e il suolo è caratterizzato dalla presenza di rocce magmatiche, ardesia e calcare per prodotti finali dal carattere deciso; grazie all’alterazione della compattezza del terreno, le radici assorbono minerali, acqua e altri nutrienti, affinché le piante crescano rigogliose. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina si verifica la fermentazione alcolica e un affinamento in botti di rovere di secondo passaggio per 6 mesi.

Alla vista il Cabernet Petit Verdot di Intipalka si presenta di un rosso rubino intenso da riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco maturi neri come la mora e il mirtillo e sentori speziati come i chiodi di garofano, vaniglia e chicco di caffè appena tostato; al palato risulta equilibrato, elegante e avvolgente con una presenza importante dei tannini ben bilanciata alla beva e un finale lungo e piacevole. In abbinamento è consigliato con tagli di carne rossa cucinata secondo ricette tradizionali e alla griglia; interessante anche con primi piatti conditi con sughi elaborati e cacciagione. Piacevole anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia, per condividere insieme un prodotto ambasciatore dei sapori rari e autentici della terra peruviana.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido al palato, con una buona struttura, tannini pronunciati e un finale persistente

Profumo

Note di frutta rossa matura controbilanciate da nuances speziate e sentori di vaniglia e caffè dovuti all'affinamento in legno