Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'El Truc' Blanc Masia de la Roqua

'El Truc' Blanc Masia de la Roqua

Masia de la Roqua

"El Truc" Blanc è un vino bianco spagnolo di grande freschezza e bevibilità che viene realizzato da un blend di uve Xarel-lo e Macabeu. Fermentato con lieviti indigeni e macerato per un giorno sulle bucce, si esprime al sorso dinamico e mediterraneo, slanciato, sapido ed equilibrato, con note di agrumi, erbe mediterranee e richiami di mare

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 66%, Macabeu 34%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e un giorno di macerazione sulle bucce di Xarel-lo

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'EL TRUC' BLANC MASIA DE LA ROQUA

L’ “El Truc” Blanc di Masia de la Roqua viene prodotto nella zona del Massif del Garraf, promontorio roccioso situato tra la città di Barcellona e quella Tarragona. La struttura della cantina è situata su un promontorio roccioso e il significato del suo nome è quello di “luogo vocato alla Rocca”, come attestano documenti del 1550. Il lavoro quotidiano della cantina è volto a produrre vini che siano specchio del territorio da cui provengono, rispettando, inoltre, le fasi di crescita e sviluppo delle piante e quelle della materia prima: minimo è l’intervento umano in vigna e vengono banditi sostanze chimiche nocive, pesticidi ed erbicida.

Il blend di uve Xarel-lo e Macabeu del “El Truc” Blanc di Masia de la Roqua provengono da vigneti posti a circa 500 metri sul livello del mare; il suolo è composto in prevalenza da calcare che dona struttura piena e di carattere ai vini. Le estati in questa zona sono caratterizzate da temperature alte, ma mai afose o umide e gli inverni risentono dell’influenza delle correnti marine e si rivelano miti. Grazie alla costante attenzione per l’ecosistema circostante i vigneti, si crea un ambiente florido e ricco di biodiversità sia vegetale che animale che dona equilibrio e valore aggiunto alla coltivazione. Ultimata la vendemmia manuale, le uve giungono in cantina, dove subiscono una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni; le uve Xarel-lo effettuano, inoltre, una macerazione sulle bucce di 24 ore. Affina in acciaio per alcuni mesi.

Il colore del “El Truc” Blanc di Masia de la Roqua è giallo paglierino con riflessi intensi. Il bouquet di profumi è ampio e spazia dalle note agrumate, a quelle di frutta a polpa bianca e di erbe mediterranee; in bocca si nota un equilibrio perfetto con una freschezza e una bevibilità invidiabili. Ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi e anche come condimento a risotti e pasta fresca. Perfetto per grigliate in riva al mare in estate al calar del sole e per pranzi leggeri in famiglia, gustando un prodotto ambasciatore della terra spagnola che regala vini carichi di sapori autentici e genuini.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Equilibrato, dinamico, beverino e molto fresco

Profumo

Note di erbe mediterranee, agrumi, frutta bianca e ricordi di mare