Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco Superiore 'Musmeci' Tenuta di Fessina 2020
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Etna Bianco Superiore 'Musmeci' Tenuta di Fessina 2020

Tenuta di Fessina

L'Etna Bianco "Musmeci" è un ottima espressione del territorio etneo, dotato di struttura, intensità aromatica e mineralità. Nasce da vigneti quasi centenarie a quasi 1000 metri di altitudine e si esprime su tonalità di frutta, erbe aromatiche e pietra focaia. Al palato è preciso, nitido e pulito, di lunga durata

Non disponibile

76,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in acciaio e 9 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO SUPERIORE 'MUSMECI' TENUTA DI FESSINA 2020

L’Etna Bianco Superiore "Musmeci" della Tenuta di Fessina racchiude in sé la freschezza delle nevi perenne e il calore del vulcano più alto d’Italia, l’Etna. Suoli e microclimi assolutamente diversi, seppur posti a poca distanza gli uni dagli altri; è questa la caratteristica principale dei vini prodotti sulle pendici del vulcano siciliano; vini che fanno della mineralità e della freschezza le loro caratteristiche principali.

L’azienda Tenuta di Fessina nasce da un progetto di Silvia Maestrelli; siamo nel 2007 quando Silvia decide di realizzare il suo sogno, produrre vino. E lo fa acquistando un vecchio vigneto di Nerello Mascalese; un vigneto che custodisce, al proprio centro, un vero e proprio scrigno: un palmento del Settecento, costruito in pietra lavica, utilizzato come torchio per la pressatura delle vinacce.

Un’altra particolarità tutta propria del “Musmeci” Bianco è il vigneto in cui nasce: a Milo, su vigneti del 1920, esposti a Sud e situati a circa 1000 metri sul livello del mare; storia, tradizione e microclima unico. Sono questi i fattori che rendono l’Etna Bianco Superiore "Musmeci" della Tenuta di Fessina una delle migliori espressioni della Sicilia.

Un Carricante in purezza che si delinea al naso con profumi taglienti, ma sempre delicati di erbe aromatiche e di pietra focaia. Estremamente lungo, di grande carattere e personalità, l’Etna Bianco Superiore "Musmeci" della Tenuta di Fessina è un Carricante in purezza che saprà farvi emozionare e sognare.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdognoli

Gusto

Tagliente, netto, fresco e dal finale molto lungo e piacevole

Profumo

Piacevoli sentori di erbe aromatiche ed erba focaia