Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
La Grola Allegrini 2020
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

La Grola Allegrini 2020

Allegrini

La Grola è un vino rosso di buon corpo e carattere, ottenuto in prevalenza da uve Corvina e maturato per 16 mesi in barrique. Al naso è una sinfonia di spezie dolci, frutta rossa, con sentori erbacei e balsamici. Al palato è corposo, fresco e intenso, elegante e piacevolmente tannico

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verona IGT

Vitigni

Corvina 90%, Oseleta 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice e diraspatura, con fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni. Fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

16 mesi in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LA GROLA ALLEGRINI 2020

La Grola è una collina sulla cui sommità la leggenda narra sia nata l’uva Corvina, da sempre simbolo della viticoltura nella zona della Valpolicella; Allegrini, realtà produttiva icona del vino veneto nel mondo, parte proprio da questo mito per creare La Grola, taglio di grande eleganza e armonia in cui alla Corvina si aggiunge l’Oseleta, altro autoctono locale; un grande vino rosso in cui le uve sono libere di esprimersi al massimo, anche grazie alle pratiche di agricoltura biologica utilizzate nei vigneti, e dove la bevibilità, marchio di fabbrica della cantina, concede un sorso impeccabile e scorrevole. 

La Grola è un vino che la cantina Allegrini realizza a partire da uve coltivate all’interno del Podere La Grola, a Sant’Ambrogio di Valpolicella; si tratta di un blend a base di vitigni autoctoni, dove accanto alla Corvina si aggiunge un 10% di Oseleta. I vigneti si trovano a circa 310 metri sul livello del mare, e sono caratterizzati da un sottosuolo ricco di scheletro, dove le viti, con un’età media di circa 30 anni, affondano le proprie radici. I grappoli, dopo la raccolta manuale, vengono pigiati sofficemente, e fermentano in acciaio a temperatura controllata per circa 15 giorni; la malolattica si svolge in barrique, dove il vino rimane a maturare, prima dell’imbottigliamento, per 16 mesi.

La Grola di Allegrini è un vino rosso che nel bicchiere si presenta con un colore rubino intenso. Molto ampio il bouquet olfattivo, che si struttura attorno a note forti e avvolgenti, dove frutta rossa e spezie si alternano a sfumature erbacee e aromatiche. All’assaggio è di ottimo corpo, equilibrato, con un sorso rinfrescante caratterizzato da una vena sapida e da un tannino finemente integrato. Un’etichetta da scegliere per mettere d’accordo i palati di tutti i commensali. 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di buon corpo, fresco e sapido, con tannini fitti e sfumature boisé

Profumo

Ampio e potente, con note di frutti rossi e spezie dolci, sensazioni erbacee e balsamiche