La cantina Castel Juval è un’interessante realtà vitivinicola dell’Alto Adige. Sorge sul colle di Juval, nella bassa Val Venosta. Di proprietà del celebre alpinista Reinhold Messner, dal 1992 è condotta da Martin e Gisela Aurich, che producono anche alcuni distillati.
Il vigneto si estende per 4 ettari su pendii scoscesi ad un’altitudine che varia dai 600 agli 850 metri sopra il livello del mare ed è perfettamente esposto a sud. Le rocce di gneiss, di cui è ricco il terreno, favoriscono il riscaldamento dei vigneti, mentre le correnti d’aria fredda provenienti dalla vicina Val Senales stemperano il clima, consentendo alle uve di maturare sane e ricche di aromi e sali minerali. Castel Juval privilegia la coltivazione delle varietà a bacca bianca, Riesling in primis ma anche Pinot Bianco e Müller Thurgau.
La vinificazione avviene principalmente in acciaio e l’affinamento sui lieviti indigeni dura dai 5 agli 8 mesi. La cantina Castel Juval produce vini unici, permettendo loro di esprimere al meglio il loro naturale carattere. Si tratta di vini complessi ed eleganti, con un grande potenziale di invecchiamento.