Olio EVO 'Blend Verde' Palazzo di Varignana Raccolto 2020 - 50cl

L'Olio Extra Vergine di Oliva "Blend Verde" è un EVO del bolognese prodotto a partire da tre cultivar: Maurino Vittoria, Verzola e Leccino. Dal colore verdolino chiaro e luminoso, diffonde aromi di carciofo, mela verde, erbette di campo e rucola. Abbastanza intenso, gradevolmente aromatico e dalla leggera punta piccante-amara, è un olio particolarmente versatile da provare su bruschette, zuppe di legumi, pinzimonio, verdure alla griglia o carni rosse

17,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Cultivar: Maurino Selezione Vittoria, Verzola e Leccino. Lavorazione a ciclo continuo a basse temperature
Formato
Bottiglia 50 cl - con confezione

descrizione dell'Olio EVO Blend Verde

L’Olio Extravergine d’Oliva “Blend Verde” del Palazzo di Varignana è il risultato di un equilibrato assemblaggio di tre cultivar. L’olivo Maurino Vittoria è una particolare selezione clonale di questa varietà tipica del centro Italia, che ha il vantaggio di garantire una buona produzione fin dai primi anni. Adatta ai climi freschi, produce frutti con un buon rendimento, che regalano un olio di eccellente qualità. La cultivar Verzola è presente anche nelle Marche e in Umbria, soprattutto nelle zone più fredde, ed è apprezzata per la buona produttività e per un olio particolarmente delicato e fine. Il Leccino, infine, è una delle cultivar più diffuse nelle regioni dl centro Italia. È una pianta piuttosto robusta, vigorosa e di buona produttività, che dona un olio morbido e fruttato, ideale come base per creare blend armoniosi.

L’olio EVO nasce nella magnifica tenuta di Palazzo di Varignana, che nel 2013 è stata completamente ristrutturata e riportata alla sua antica vocazione agricola, ripristinando le vigne e gli oliveti. La tradizione della coltivazione dell’olivo in queste terre ha origini antichissime, che risalgono all’epoca degli antichi romani. Il clima, mite e soleggiato, si è sempre rivelato molto adatto a questa pianta tipica della cultura mediterranea. A testimonianza dei secoli passati, ancora oggi sono presenti rare cultivar, che rendono l’olio di questa zona particolarmente pregiato e unico nel suo genere. Gli oliveti si trovano in una zona di bassa collina, a un’altitudine compresa tra i 130 e i 190 metri sul livello dl mare.  Le olive sono raccolte nella seconda metà di ottobre, per un 75% verdi e per un 25% invaiate. Sono trasportate rapidamente in frantoio, dove vengono lavorate a ciclo continuo a due fasi bassa temperatura entro 12 ore dalla raccolta.

L’Olio Extravergine d’Oliva “Blend Verde” del Palazzo di Varignana rappresenta molto bene il territorio, attraverso una selezione di cultivar storiche dell’area dei Colli Bolognesi. Si presenta di colore verde chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto esprime profumi ricchi e intensi, con nitidi profumi di carciofo fresco, di mela verde, di erbe aromatiche e di campi appena sfalciati. Il sapore è fruttato, di media intensità, con un finale leggermente amaro e piacevolmente piccante. È un olio armonioso, equilibrato e versatile particolarmente adatto per preparare bruschette o da utilizzare per insaporire insalate di verdure fresche, pinzimonio, zuppe di verdure e di legumi.

Colore Verdolino chiaro

Profumo Note di mela verde, pomodoro, erbe aromatiche, lattuga e fava

Gusto Fruttato, gastronomico, ampio e aromatico, con piacevoli note piccanti e amare

produttore: Palazzo di Varignana

Anno fondazione
2013
Ettari vitati
120
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Via Ca' Masino, 611 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)