Olio EVO Villa Bucci Raccolto 2020 - 50cl

L'Olio Extra Vergine di Villa Bucci è un olio EVO profumato e intenso del territorio dell'anconetano, prodotto principalmente da piante secolari della varietà Carboncella e altre cultivar locali. Dal manto smeraldo luminoso, diffonde aromi verdi di carciofo, rucola, erbe aromatiche e una legga nota fruttata. Con il suo corpo intenso, armonico e deciso, esalta piatti di mare, carne rossa, zuppe e verdure. Olio Biologico

16,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Cultivar: Carboncella e in più piccola parte Minerva, Leccio del Corno e Raggia di Ostra Vetere, raccolte nei comuni di Ostra Vetere e Sarra dei Conti. Frangitura a ciclo continuo, filtraggio con cotone idrofilo e sosta in contenitori d'acciaio sotto azoto
Regione
Formato
Bottiglia 50 cl
Filosofia produttiva
Biologici,

descrizione dell'Olio EVO Villa Bucci

L’Olio Extravergine d’Oliva Villa Bucci nasce nella tenuta di una delle cantine marchigiane più famose. Villa Bucci è un nome storico del territorio e la famiglia è presente in queste terre fin dal 1700. La proprietà si trova nel cuore dell’area di Castelli di Jesi e copre una superficie di ben 350 ettari, coltivati con vigneti, oliveti, grano, mais, bietole da zucchero, legumi e girasoli. L’olio nasce da piante secolari di Carbonella o Carboncella, un’antica cultivar marchigiana di buona produttività, che presenta una drupa di piccole dimensioni, ma con una buona resa in percentuale di olio. Il blend è completato da altre antiche e rare varietà marchigiane come la Minerva, il Leccio del corno e la Raggia di Ostra Vetere.

Gli olivi della tenuta Villa Bucci sono coltivati nella splendida e verde area collina di Ostra Vetere e Serra dè Conti, in provincia di Ancona. Nonostante la zona sia alla stessa latitudine della Toscana, il clima è più fresco e con maggiori escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, causate dalle correnti d’aria fredda che scendono direttamente da nord-est. Il risultato di questa particolare situazione pedoclimatica è un olio particolarmente profumato e dal gusto molto delicato. Le piante sono coltivate in modo molto distanziato tra di loro e la raccolta si svolge manualmente. La spremitura viene eseguita a freddo con tradizionali mole in pietra. Prima dell’imbottigliamento, l’olio subisce solo una leggera filtrazione con del cotone idrofilo, in modo da preservare intatta tutta la sua ricchezza aromatica.

L’Olio Extravergine d’Oliva Villa Bucci è una vera eccellenza della splendida terra marchigiana. È un’etichetta che conferma, anche in campo oleario, l’alto livello di tutti i prodotti realizzati da questa storica e prestigiosa tenuta. Alla vista presenta di un bel colore verde chiaro brillante, con leggere sfumature dorate. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi intensi ed eleganti di erbe di campo, carciofo, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, noci appena sgusciate e mandorla fresca. Al palato è armonioso e delicato, leggero e morbido, piacevolmente fruttato e impreziosito da un tocco piccante in chiusura. È un olio perfetto per condire verdure, insalate di mare, zuppe di verdure e legumi, pesce e carni bianche.

Colore Giallo verdolino con sfumature dorate luminose

Profumo Note verdi di rucola, cicoria, erbe mediterranee, erba tagliata, kiwi e mela

Gusto Equilibrato, intenso e ricco, con piacevoli note verdi

produttore: Villa Bucci

Vini principali
Verdicchio
Ettari vitati
31
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Giorgio Grai
Indirizzo
Via Cona, 30 60010 Ostra Vetere (AN)