Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petra 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Petra 2020

Petra

Il "Petra" è un vino rosso toscano profondo e intenso, nato da uve Cabernet Sauvignon e Merlot fermentate spontaneamente e affinate almeno 18 mesi in barrique e altrettanti in bottiglia. Il colore rubino dai riflessi granati introduce un bouquet fortemente mediterraneo, caratterizzato da note di mirto, rosmarino, frutta selvatica e ventate balsamiche. Il sorso è appagante per profondità e grazia, che esaltano i tannini ben disciolti e rendono piacevole la lunga persistenza

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di rovere

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique e almeno 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETRA 2020

Petra è il vino di punta della cantina Petra Wines, la proprietà toscana della famiglia Moretti, che in Franciacorta è presente con lo storico marchio Bellavista. È un classico taglio bordolese, composto da una maggioranza di Cabernet Sauvignon a cui si aggiunge una percentuale di Merlot. La zona di Suvereto si è dimostrata molto adatta alle più famose varietà internazionali, che si esprimono con un frutto maturo e aromi particolarmente ricchi. Il lungo affinamento in barrique, permette al vino di levigare i tannini e raggiungere una notevole complessità aromatica.

Il rosso Petra è prodotto nella zona di Suvereto, nell’entroterra di Campiglia Marittima. Si tratta di una zona della Maremma Toscana ancora selvaggia, in cui le vigne sono coltivate in un ambiente ricco di olivi e di macchia mediterranea. I terreni, spesso pietrosi, poveri e molto drenanti, sono molto adatti a una viticoltura di qualità. Il clima caldo, secco e ventilato, si è dimostrato molto favorevole per le varietà a bacca rossa, in particolare per i vitigni internazionali. Proprio per queste particolari caratteristiche del territorio, Francesca Moretti si è innamorata del luogo e negli anni ’90 ha voluto creare una sua cantina. Oggi i vini Petra sono una realtà consolidata della Toscana del vino, tra le migliori espressioni della zona della Val di Cornia.

Il vino Petra nasce da un assemblaggio delle migliori uve della tenuta, coltivate in località San Lorenzo Alto, su terreni di matrice prevalentemente calcarea e ricchi di scheletro. Il Cabernet Sauvignon contribuisce a donare struttura e aromi eleganti mentre il Merlot regala morbidezza e piacevolezza di beva. Le fermentazioni si svolgono in tini troncoconici di rovere, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in barrique di primo, secondo e terzo passaggio, di tostatura media e leggera e completa l’affinamento con altri 18 mesi in bottiglia. Il colore è rubino scuro con lievi riflessi granato. Il profilo olfattivo è elegante e intenso, con aromi di ribes nero, frutti di bosco, ciliegia, amarena, note di erbe officinali, cenni balsamici, sfumature speziate e leggermente tostate. Al palato ha una buona struttura, con aromi complessi e tannini evoluti. Il finale è armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Forte ed elegante, dalla ricca morbidezza e tannini rotondi

Profumo

Sentori di frutta selvatica, macchia mediterranea e note balsamiche