Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso 'Mario' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2018
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Refosco dal Peduncolo Rosso 'Mario' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2018

Fantinel

Il Refosco 'Mario' di Tenuta Sant'Helena Fantinel è un vino rosso friulano dal profilo sensoriale pieno e vigoroso, affinato per 18 mesi in tonneaux di rovere di Allier e di Slavonia da 30 e 60 ettolitri. Si presenta con una veste rosso granata solcata da lievi barlumi aranciati ed esprime all'olfatto note tipiche e varietali di ciliegie, prugne, viole e rose fresche, dipinte su uno sfondo speziato di mandorle e polvere di cacao.

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

TreVenezie IGT

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento parziale delle uve (20%) per 8 settimane e successiva fermentazione alcolica con macerazione a cappello sommerso di 25 gradi

Affinamento

18 mesi in botti di rovere di Allier e Slavonia da 30 e 60 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 'MARIO' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2018

Il Refosco 'Mario' Tenuta Sant'Helena della cantina Fantinel è un rosso friulano molto territoriale. È prodotto con il vitigno autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso, una varietà da secoli presente nella regione, figlia di un incrocio spontaneo tra il Marzemino e un’altra uva sconosciuta. È un vino di grande carattere, intenso e concentrato, che ben esprime la natura vigorosa e decisa del vitigno e le caratteristiche del terroir. Il lungo affinamento in tonneau doma i tannini e regala un rosso potente ma armonioso, in cui la struttura si fonde perfettamente con un frutto maturo ed espressivo, arricchito da sfumature speziate di grande eleganza. È un vino perfetto da abbinare a grandi arrosti o meglio ancora alla selvaggina.

Il vino 'Mario' Refosco Tenuta Sant'Helena è una versione importante del grande rosso della tradizione friulana. Viene prodotto dalla cantina Fantinel con le migliori uve della sua Tenuta più prestigiosa, una piccola proprietà rispetto ai 300 ettari che gestisce complessivamente in regione tra Collio, Grave e terre del Prosecco. Grazie a un clima particolarmente mite e ventilato e alle soleggiate esposizioni collinari, il Refosco dal Peduncolo Rosso arriva lentamente a completa maturazione con grappoli molto maturi e ricchi da un punto di vista aromatico. Alla grande qualità delle uve, segue un lavoro in cantina accurato e rigoroso, che ha come obiettivo di portare in primo piano il carattere del vitigno e del terroir. Nasce così un rosso dal volto tipicamente friulano, capace di trasferire nel calice la tradizione e la storia di un vino che rappresenta da sempre questa terra.

Il rosso Refosco Tenuta Sant'Helena 'Mario' della cantina friulana Fantinel è un vino dal profilo seducente e avvolgente. Viene realizzato con un appassimento parziale delle uve, che dura circa tre settimane, in modo da concentrare aromi e zuccheri. La fermentazione si svolge con macerazione a cappello sommerso per circa 25 giorni. Il vino riposa per 18 mesi in botti di rovere di Allier e Slavonia da 30 e 60 ettolitri. Nel calice si presenta di colore rosso granato piuttosto intenso. All’olfatto esprime aromi maturi di ciliegia, prugna, piccoli frutti a bacca scura, sfumature floreali, cenni di mandorla fresca e spezie. Al palato ha un corpo importante, una trama tannica viva e una piacevole morbidezza fruttata, ampia e ricca di sfumature. Il finale è molto equilibrato, con un ritorno su eleganti note speziate. È il grande rosso della tradizione, una bottiglia imperdibile per chi vuole conoscere il volto armonioso e maturo di questo grande vitigno autoctono.

Colore

Rosso granato intenso e limpido

Gusto

Sapido, dalla fitta e raffinata trama tannica e di buon corpo, persistente finale speziato

Profumo

Ciliegia, prugna e violetta con sfondo floreale di rose, mandorle e polvere di cacao