Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis Riserva 'Bricco delle Passere' Tibaldi 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Roero Arneis Riserva 'Bricco delle Passere' Tibaldi 2022

Tibaldi

Il Roero Arneis Riserva 'Bricco delle Passere' Tibaldi è il cru della piccola cantina piemontese, prodotto da uve provenienti da un singolo vigneto, il Bricco delle Passere. Dal sorso ampio e ricco, grazie al lungo affinamento sur lie, esprime note intense di frutta a polpa bianca, delicati fiori di campo e ricordi agrumati, regalando un'espressione pura e autentica del grande vitigno a bacca bianca del Roero, l'Arneis

24,00 

Caratteristiche

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi sur lie

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS RISERVA 'BRICCO DELLE PASSERE' TIBALDI 2022

Il Roero Arneis Riserva ‘Bricco delle Passere’ si configura come il vino bianco di punta della tenuta piemontese Tibaldi, prodotto con le migliori uve di un singolo vigneto situato all’interno del comune di Pocapaglia, nell’estremità sud-occidentale della zona del Roero. Dopo il successo riscontrato sul Barolo e sul Barbaresco, le Menzioni Geografiche Aggiuntive sono state introdotte nel 2017 anche nella vicina DOCG del Roero, dove oggi se ne contano 135, tra cui quella di Bricco delle Passere.

Tibaldi Roero Arneis ‘Bricco delle Passere’ Riserva viene realizzato con solo Arneis coltivato all’interno della MGA di Bricco delle Passere, nel comune di Pocapaglia. Qui, le piante beneficiano del suolo prevalentemente sabbioso caratterizzato dalla presenza di marne calcaree, nonché delle medie pendenze e della fresca esposizione a nord-ovest. La vendemmia si svolge a mano nella seconda metà di settembre e si accompagna a un’attenta selezione delle uve, che vengono quindi sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo finalizzata a estrarre le sostanze aromatiche più nobili. Dopo la pressatura delicata il solo mosto fiore viene convogliato in vasche di acciaio inox dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Infine, la massa matura sulle fecce fini per 10 mesi sempre in acciaio e per qualche ulteriore mese in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il ‘Bricco delle Passere’ Roero Arneis Riserva di Tibaldi ha un colore giallo paglierino con lampi dorati. La gamma olfattiva offre intensi sentori di frutta a polpa bianca matura, ananas, scorza di limone e fiori bianchi, combinati a delicati richiami di erbe aromatiche e vividi sbuffi minerali. Sviluppo gustativo pieno e ricco, caratterizzato da croccante freschezza e decisa verve sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Sorso pieno, croccante e minerale

Profumo

Intensi aromi fruttati di frutta a polpa bianca matura, scorza di limone, e delicate note di erbe aromatiche