Rosso dei Barbi 2018

Il Rosso dei Barbi è un vino rosso schietto, immediato e scorrevole della terra toscana, prodotto da uve Sangiovese. Profumi di frutta e fiori rossi, ciliegia e delicate spezie invitano a un sorso snello e beverino, sorretto da una buona freschezza e da leggeri tannini

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica sulle bucce per circa 10 giorni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO ROSSO DEI BARBI 2018

Questo Rosso dei Barbi è un Toscana IGT che dimostra come la Fattoria dei Barbi, realtà storica del terroir di Montalcino, sia perfettamente in grado di passare da prodotti più impegnativi e corposi, come gli eccellenti Brunello conosciuti in tutto il mondo, a vini più leggeri, giovani e spensierati, proprio come questo Rosso, garantendo sempre uno standard qualitativo eccellente. Un vino in cui l’integrità delle note fruttate si esalta, anche grazie a un affinamento che viene svolto solo in acciaio, dove la beva è sbarazzina e disinvolta. Una bottiglia decisamente versatile, ottima compagna della tavola.

Il Rosso dei Barbi viene realizzato dalla Fattoria dei Barbi a partire da diversi cloni di Sangiovese piantati all’interno dei vigneti aziendali. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale al fine di selezionare solo i grappoli migliori e più espressivi del territorio d’origine, le uve effettuano la fermentazione alcolica sulle bucce, rimanendo per circa 10 giorni in acciaio; sempre in questi contenitori d’acciaio viene poi svolto l’affinamento, che si protrae per alcuni mesi, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il Rosso dei Barbi è un vino che si svela nel bicchiere con un colore che richiama il rubino brillante. L’insieme dei sentori che avvolgono il naso presenta note fresche di frutta rossa, impreziosite da lievi accenni che richiamano le spezie dolci. All’assaggio è di corpo leggero e snello, con una struttura che si avvale di un sorso rinfrescante e di una trama tannica appena accennata. Una bottiglia con cui la Fattoria dei Barbi racconta la propria storia, fatta di tradizione e modernità, all’interno di uno dei terroir più conosciuti d’Italia, regalandoci un’etichetta dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per essere assaggiata durante le occasioni più diverse.

Colore Rosso rubino brillante

Profumo Fresco e fruttato, con note di ciliegia, fiori rossi e una sottile speziatura

Gusto Immediato, fresco e scorrevole, con leggeri tannini

produttore: Fattoria dei Barbi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1790
Ettari vitati
66
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
600.000 bt
Enologo
Paolo Salvi
Indirizzo
Fattoria dei Barbi, Località Pordernovi, 170 - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di verdure
  • Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne