Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 7° 'Autor' Lar de Maia 2017

Tempranillo 7° 'Autor' Lar de Maia 2017

Lar de Maia

Il Tempranillo 7° 'Autor' Lar de Maia è un vino rosso prodotto a Nord-Ovest della Spagna, nella regione di Castilla y Leon. Ricco, avvolgente e intenso, l'affinamento di 14 mesi in legno gli conferisce morbidi sentori di vaniglia, caffé e tabacco, ad accompagnare le note più classiche di frutta rossa e violetta. Un vino che racconta, nelle sue profonde sfumature, i colori e i profumi del mediterraneo

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vino de la Tierra de Castilla y León DO

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e successiva fermentazione malolattica in botti di rovere francese e americano

Affinamento

Almeno 14 mesi in botti di rovere francese e americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 7° 'AUTOR' LAR DE MAIA 2017

Il Tempranillo Rosso 7° “Autor” è una delle etichette più importanti della cantina spagnola Lar de Maia, massima espressione del Tempranillio nella regione della Castilla y León. Grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli e a terreni vocati, il vitigno fornisce uve perfettamente mature e di alta qualità, che consentono di realizzare un rosso intenso ed elegante, complesso e persistente. Anche se già piacevole da degustare subito è un vino da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Non abbiate fretta!

Il Rosso 7° Tempranillo “Autor” è il frutto dell’accurato e appassionato lavoro di una cantina di carattere artigianale, che produce eccellenti vini. La bodega Lar de Maia si è da sempre posta l’obiettivo di dar voce al territorio e ai vitigni autoctoni iberici in modo trasparente e diretto. I vigneti sono coltivati in modo sostenibile, in un ambiente naturale ricco di biodiversità, che comprende campi di seminativi e aree boschive. Le uve di Tempranillo provengono da diverse parcelle della tenuta e sono vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli in vigna. Dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di qualche settimana.  Il vino matura per un periodo di 14 mesi in botti di rovere francese e americano e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

“Autor” Tempranillo Rosso 7° della cantina iberica Lar de Maia è un vino importante, che mette in luce le migliori qualità di questo straordinario vitigno spagnolo. Per le sue caratteristiche è un rosso adatto ad abbinamenti con arrosti di carni rosse, carne alla brace o selvaggina allo spiedo. Si presenta nel calice di un bel colore rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Intenso ed elegante, esprime all’olfatto aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, ciliegia, prugna a polpa rossa, cenni speziati di vaniglia, radice di liquirizia, sfumature tostate di torrefazione e di cacao amaro. Strutturato e ricco, al palato presenta una trama tannica fitta e matura, che avvolge un frutto maturo e appagante. Il sorso denso e complesso, di distende in modo armonioso verso un finale lungo e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, avvolgente, ricco e strutturato, dal finale lungo e persistente

Profumo

Note di ciliegia, mora e susina, accompagnate da cenni speziati e sentori di vaniglia e caffè