Teroldego Rotaliano Riserva Cantina Rotaliana 2015

Il Teroldego Rotaliano Riserva di Cantina Rotaliana è un vino rosso trentino affinato per almeno 24 mesi in barriques di rovere francese. Colora il calice con una veste rubino solcata da sfumature purpuree ed esprime all'olfatto note intense di frutti di bosco e prugne selvatiche, terra umida e rose rosse, rinfrescate da delicati sbuffi balsamici. Al sorso fresco e di vellutata e avvolgente tannicità, concludendo su un finale fruttato elegante e persistente.

13,90 € 15,50 € - 10% Solo uno disponibile
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Teroldego Rotaliano DOC
Vitigni
Teroldego 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a pergola doppia nelle sottozone Pasquari, Novali e Pozze nella Piana Rotaliana, su suoli a base di ciottoli, ghiaia e sabbia
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox
Affinamento
24 mesi in barriques di rovere francese

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2015
91 / 100
Bibenda
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4/5 anni

descrizione del Teroldego Riserva Cantina Rotaliana

Il Teroldego Rotaliano Riserva della Cantina Rotaliana rappresenta l’unione ideale fra vivacità e morbidezza. Ci troviamo di fronte a un susseguirsi ordinato di note diverse fra loro, che riescono a tracciare un profilo equilibrato e piacevole, preludio di un sorso altrettanto delizioso, lungo e fruttato. Un’etichetta pronta per essere stappata adesso, ma che al contempo può maturare ulteriormente per altri quattro o cinque anni, garantendo una tenuta invidiabile: a voi la scelta, in entrambi i casi vi ritroverete davanti a un grande rosso trentino.

La Riserva di Teroldego Rotaliano firmata dalla Cantina Rotaliana nasce dai vigneti di Pasquari, Novali e Pozze, in cui le piante crescono con il sistema della pergola doppia, affondando le radici in un sottosuolo in cui si alternano ciottoli, ghiaia e sabbia. La vendemmia è rigorosamente manuale, e si svolge durante la terza decade di Settembre. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio inox, mentre per la fase di maturazione finale il vino viene trasferito in botti di rovere francese per 24 mesi. Al termine di questo periodo la Riserva è pronta per venire imbottigliata, ma prima di essere immessa in commercio affronta un semestre di ulteriore riposo in vetro.

Il Teroldego Rotaliano Riserva di Cantina Rotaliana si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da leggere striature color porpora.  La piccola frutta di bosco si alterna al naso con richiami più floreali, mentre verso il finire dell’evoluzione olfattiva si viene avvolti da nuances balsamiche. Entra in bocca con un sorso pieno e rotondo, ampio, connotato da un gusto fresco e giustamente tannico. Termina con un finale fruttato di buona persistenza. Una bottiglia capace di esprimere al meglio l’eleganza e la finezza di una denominazione tutta da scoprire: non perdetevela!

Colore Rosso rubino con nuances porpora

Profumo Frutti di bosco, prugne selvatiche, rose rosse con note terrose e balsamiche

Gusto Pieno e avvolgente, fresco e dalla ricca trama tannica, finale lungo e fruttato

produttore: Cantina Rotaliana

Vini principali
Teroldego, Trento Spumante, Lagrein
Anno fondazione
1931
Ettari vitati
330
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Leonardo Pilati
Indirizzo
Via Trento, 65/B - 38017 Mezzolombardo (TN)

Perfetto da bere con

  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido