Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Mara' Cesari 2020
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Superiore 'Mara' Cesari 2020

Cesari

Il Valpolicella Ripasso Superiore 'Mara' Cesari è un vino rosso frutto di anni di esperienza e tradizione, e grande espressione del terroir in cui nasce. Il vino macera per qualche settimana a contatto con le vinacce dell'Amarone, acquisendo colore, tannini e struttura, per poi affinare in legno e in bottiglia. Succoso, ricco e morbido, al naso spiccano note di frutti rossi, ciliegia, e delicate sfumature speziate. Perfetto per una cena invernale tra amici!

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina Veronese 75%, Rondinella 20%, Negrara/Rossignola 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Qualche settimana a contatto con le vinacce di amarone, successiva fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in legno e successivo affinamento in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'MARA' CESARI 2020

Il Valpolicella Superiore Ripasso ‘Mara’ è un’etichetta dal profilo aromatico ricco e dolce, prodotta dall’importante cantina veneta Cesari. Questo vino esprime tutta la maestria enologica della tenuta essendo realizzato attraverso la peculiare tecnica del ripasso, che prevede una macerazione del Valpolicella nelle pregiate vinacce già fermentate dell’Amarone. Attraverso tale pratica il vino acquisisce ulteriore colore, struttura e complessità organolettica, collocandosi di fatto a metà strada tra la dinamicità di un Valpolicella e la generosità di un Amarone.

‘Mara’ Valpolicella Ripasso Superiore Cesari ha origine da un assemblaggio del 75% di Corvina Veronese, del 20% di Rondinella e del 5% di Negrara e Rossignola, varietà allevate all’interno di vigneti collinari esposti a mezzogiorno. A seguito della classica vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce e di un breve riposo, a gennaio il Valpolicella viene messo a macerare per 15-18 giorni sulle vinacce appassite dell’Amarone. Una volta effettuata la svinatura e completata anche la fermentazione malolattica, il vino è posto a maturare in botti di legno per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

All’esame visivo il Valpolicella Ripasso Superiore ‘Mara’ della cantina Cesari mostra un colore rosso rubino dalle sfumature purpuree. Lo spettro aromatico è definito da vivide sensazioni di ciliegia e altri frutti rossi maturi, accompagnate da invitanti richiami di spezie dolci. Il sorso, morbido e di medio corpo, è caratterizzato da freschezza succosa e tannini fini che contribuiscono alla facilità di beva generale. Gustose le percezioni fruttate che definiscono la chiusura gustativa. Il consiglio del produttore è di servire questo Ripasso a temperatura ambiente in abbinamento a carni grigliate o stufate.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ricco di frutto, succoso e scorrevole, morbido sul finale

Profumo

Note di frutti rossi, ciliegia, lievi sentori speziati