Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva 'Kochlos' Edoardo Dottori 2021

Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva 'Kochlos' Edoardo Dottori 2021

Edoardo Dottori

'Kochlos' di Edoardo Dottori è un Verdicchio dei Castelli di Jesi che prende il suo nome dal greco, per andare ad indicare i terreni minerali ricchi di conchiglie tipici della zona. Realizzato con una fermentazione spontanea grazie a lieviti indigeni, è un vino che rimane ad affinare 12 mesi in vasche di cemento, per poi riposare altri 12 mesi in bottiglia. E' un bianco dal carattere forte e al contempo raffinato ricco di note sapide e sentori agrumati e floreali.

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI RISERVA 'KOCHLOS' EDOARDO DOTTORI 2021

‘Kochlos’ di Edoardo Dottori è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva che nasce a San Paolo di Jesi, a 215 metri sul livello del mare, in un territorio ricco di fossili che testimoniano il suo passato come antico fondale marino. La scelta del nome non è casuale, bensì riflette la connessione profonda tra il terreno e il vino, infatti “koklos”, nome riportato sull’etichetta, deriva proprio dal greco “conchiglia”, rifacendosi ai minerali che arricchiscono i terreni in cui crescono le uve di Verdicchio. Il produttore, impegnato nella viticoltura biologica certificata, utilizza una combinazione di concime verde e letame bovino per nutrire il suolo argilloso ricco di calcare. 

Il vigneto, esposto a nord, è posizionato strategicamente, donando al Verdicchio dei Castelli di Jesi ‘Kochlos’ di Edoardo Dottori una peculiare esposizione climatica. La vendemmia avviene manualmente tra inizio e fine ottobre, garantendo la raccolta delle uve al momento ottimale di maturazione. La vinificazione di questo vino è caratterizzata da una pressatura delicata e una decantazione statica a freddo, seguite da una fermentazione spontanea grazie a lieviti indigeni a temperatura controllata. Il periodo di affinamento avviene in fasi successive, con 12 mesi in vasche di cemento e successivi 12 mesi in bottiglia, permettendo al vino di sviluppare complessità e struttura.

Le caratteristiche organolettiche del Verdicchio dei Castelli di Jesi ‘Kochlos’ di Edoardo Dottori sono una sinfonia di sapidità, profonda mineralità e freschezza avvolgente. Il corpo deciso si unisce a un'eleganza sapientemente orchestrata dal vignaiolo, rendendo questo Verdicchio un equilibrio perfetto tra forza e raffinatezza. Il finale iodato, eccezionale richiamo al mare, sottolinea la provenienza del terreno e arricchisce l'esperienza percettiva. Il vino si presenta delicato e al contempo deciso, invitando a un viaggio sensoriale unico. Gli abbinamenti consigliati sono diversificati: dalle preparazioni a base di pesce, che ben si sposano con la nota salina, a piatti più strutturati come carni bianche e formaggi stagionati. ‘Kochlos’ si propone così come compagno ideale per ogni momento conviviale e per chi ricerca un vino autentico e di carattere.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Beva sapida e rinfrescante, con sentori mediterranei, avvogente ed elegante

Profumo

Aromi agrumati di limone, sentori di mela verde e note di fiori bianchi