Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier D'A 2022

Viognier D'A 2022

Domaine Astruc - d'A

Il Viognier di Domaine Astruc è un vino bianco corredato da un elegante ventaglio di sentori fruttati e floreali con note di ananas, albicocca, pesca gialla, salvia e una sfumatura minerale. Al palato è fresco, morbido e sapido

15,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER D'A 2022

Il Viognier di Domaine Astruc - D’A nasce in Languedoc Roussillon precisamente a Madras, piccolo villaggio ai piedi dei Pirenei. La cantina è a conduzione famigliare e fu fondata nel 1862 da Jean Astruc e rientra all’interno della proprietà di Jean-Paul Das che si estende per circa 400 ettari di superficie. Oggi è uno delle cantine di riferimento della zona con i suoi 12 ettari vitati che comprendono i maggiori vitigni tradizionali di questa zona.

Le uve Viognier in purezza del Viognier di Domaine Astruc - D’A crescono in un clima caratterizzato dalla presenza di brezze del Mar Mediterraneo più miti e venti freddi provenienti dell’Oceano Atlantico che garantiscono uno sbalzo termico utile per il raggiungimento della piena maturazione delle uve. Il terreno è principalmente composto da calcare che garantisce al prodotto finale una buona struttura di carattere. La vendemmia è condotta manualmente e il mosto affina per il 40% in acciaio e la restante parte in barrique francese e americane.

Alla vista il Viognier di Domaine Astruc - D’A si presenta di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti e intensi; i profumi ricordano il mughetto, la zagara e l’acacia in unione a sentori fruttati come la pesca e l’albicocca. In bocca si caratterizza per un’avvolgente morbidezza e una delicatezza speciale equilibrata da una leggera acidità sul finale che invogliano calice dopo calice la beva. In abbinamento è ottimo con piatti di pesce al vapore, crostacei e molluschi; interessante con il pollo al curry. Vino da tavola che rispecchia le botte autentiche della terra di Francia e che esprime le ricchezze e le potenzialità intrinseche.