Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Ferragù 2016

Amarone Ferragù 2016

Ferragù

L’Amarone di Ferragù è un vino intenso, ampio e complesso, dotato di grande struttura, dalla personalità morbida e calda. Nasce da viti di 55 anni di età e viene prodotto con vinificazione in acciaio e affinamento di 36 mesi in barrique di rovere americano. Potenza espressiva, ricchezza aromatica, rotondità, calore ed equilibrio!

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve per 70 giorni, pigiodiraspatura e fermentazione in acciaio

Affinamento

36 mesi in barrique di rovere americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE FERRAGÙ 2016

L’Amarone della Valpolicella della cantina Ferragù è un vino dal futuro radioso, capace di affinare per lunghissimo tempo, se ben conservato in cantina.  Si tratta dunque di un ottimo investimento per il futuro. Elegante, forte e preciso al contempo, risulta ben delineato in ogni sua componente organolettica, tanto nei sentori varietali e primari, quanto in quelli secondari e terziari, derivanti dal lungo affinamento trascorso prima in legno e poi in vetro. Un’etichetta importante, da condividere con gli appassionati di grandi vini rossi italiani.

Questo Amarone prende vita da un sapiente blend di vitigni autoctoni a bacca rossa, assemblati fra loro da Ferragù: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Le viti di queste quattro varietà hanno un’età media di 55 anni, e affondano le radici all’interno di un sottosuolo caratterizzato da un terreno di medio impasto, in vigneti situati a circa 240 metri sul livello del mare. Le uve, una volta selezionate e raccolte dal team della cantina, vengono fatte appassire per 70 giorni, al termine dei quali vengono pigiate, diraspate e fermentate in contenitori d’acciaio. Segue poi l’importante fase di maturazione, in cui il vino rimane dapprima per 36 mesi in barrique di rovere americano, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 12 mesi in vetro.

L’Amarone della Valpolicella di Ferragù si manifesta all’occhio con un colore intenso e concentrato, che richiama le sfumature del rosso rubino. Lo spettro olfattivo è ricco e stratificato, con note complesse che, dalla confettura di frutta, virano verso le spezie e le sfumature tostate. Al palato è di grande struttura, possente e muscolare, con un sorso che riscalda grazie anche a una trama tannica molto fasciante. Quando si stappa una bottiglia di questo livello, la felicità è davvero a portata di calice: assolutamente da provare!

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Morbido, caldo e vellutato, dotato di grande struttura e di una trama tannica rotonda e avvolgente

Profumo

Ampio e molto intenso, di frutta rossa in confettura, liquirizia, spezie dolci e tostate