Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbois Vin Jaune Caveau Du Val De L’Amour 2013 - 62cl

Arbois Vin Jaune Caveau Du Val De L’Amour 2013 - 62cl

Caveau de Val de l’Amour

Arbois Vin Jaune di Caveau Du Val De L’Amour è un Savagnin in purezza davvero unico. Si tratta di uve raccolte durante la vendemmia del 2013 che sono state messe in barrique e dimenticate lì fino al 2022, ben 9 anni! Ne risulta un bianco quasi dorato, ricco ed elegante, dai sentori di spezie dolci e frutta secca. Assolutamente una chicca da non farsi scappare

130,00 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 62 cl

Affinamento

9 anni in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARBOIS VIN JAUNE CAVEAU DU VAL DE L’AMOUR 2013 - 62CL

Il Vin Jaune Arbois Caveau du Val de L’Amour è un pregiato vino bianco stile ossidativo che testimonia la straordinaria ampiezza e longevità dei vini dello Jura, specialmente per quanto riguarda i Vin Jaune. Questa tipologia di vino dalle caratteristiche singolari viene prodotta attraverso un lunghissimo invecchiamento in botti parzialmente scolme sotto il velo dei lieviti flor, gli stessi funghi responsabili della produzione dello sherry. Sylvain Jacquot, anima della cantina Caveau du Val de L’Amour, interpreta questa tipologia di vino in maniera sublime, rivelando tutto il potenziale di questo ricercato tesoro enologico prodotto in quantità molto limitate.

Caveau du Val de L’Amour Arbois Vin Jaune ha origine da sole uve Savagnin coltivate osservando rigorosi principi altamente rispettosi della salute del suolo e delle piante. In cantina i grappoli vengono pressati in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti presenti sulle uve e nell’ambiente di cantina. La successiva fase di invecchiamento dura addirittura 9 anni e avviene in piccole botti di legno parzialmente scolme sotto il velo formato dai lieviti flor, che proteggono il vino dall’ossidazione incontrollata sviluppando allo stesso tempo aromi peculiari. Il tutto avviene in un ambiente fresco e umido che conferisce maggiore delicatezza a questo Vin Jaune, imbottigliato infine nella caratteristica bottiglia Clavelin.

Nel calice, l’Arbois Vin Jaune di Caveau du Val de L’Amour esibisce una veste giallo dorato intenso con sfumature ambrate. L’ampio e profondo quadro olfattivo è un tripudio di sensazioni che spaziano dalla frutta matura alla scorza di agrumi, dalla noce al miele, dalle spezie dolci ai legni pregiati, il tutto sostenuto da un’energica vena minerale. La ricchezza si conferma al palato, dove la marcata componente fresco-sapida regala tensione e doma la poderosa struttura andando a comporre un epilogo gustativo di formidabile persistenza. 

Colore

Giallo dorato

Gusto

Palato pieno, lungo e intenso. La struttura è ricca, ma mantiene un'elegante finezza

Profumo

Aromi distinti di spezie dolci (curry), sentori fruttati di sedano e frutta secca