Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Aldo Conterno 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Bussia' Aldo Conterno 2019

Conterno Aldo

Il Barolo "Bussia" di Aldo Conterno è un vino rosso robusto e corposo, macerato sulle bucce per quasi un mese e poi affinato in botti grandi per il resto del tempo. Eleganti e intensi profumi di spezie dolci, frutta rossa matura e cuoio introducono un sorso possente e strutturato, con una morbida trama tannica e un finale di lunghissima persistenza

Non disponibile

73,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d'acciaio e macerazione sulle bucce per 20-30 giorni

Affinamento

26 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BUSSIA' ALDO CONTERNO 2019

Il Barolo Bussia di Aldo Conterno è un’espressione variegata, completa, fedele ed emozionale di uno dei Cru più famosi del Barolo, la Bussia. Cuore pulsante dell’emisfero barolista di Monforte d’Alba, questo Cru fa da cornice alla cantina Poderi Aldo Conterno. Giunti alla quinta generazione di viticoltori, la famiglia Conterno vinifica nel segno dell’espressione territoriale. La cantina Conterno si pone come mezzo espressivo, come un veicolo della potente eloquenza delle Langhe. Vige il massimo rispetto per il territorio e per le tradizioni, che da sempre muovono il lavoro in casa Conterno. Un nome, una storia ed una garanzia di elevatissima qualità. Da uno dei nomi più autorevoli nella Langa vinicola proviene questa espressione di eccezione del Barolo.

Aldo Conterno Barolo Bussia si origina a partire da diversi vigneti appartenenti all’omonimo Cru, sito nei pressi del comune di Monforte d’Alba. La vendemmia si svolge intorno alla metà di ottobre, manualmente, così da consentire una selezione accurata dei grappoli. Una volta trasportati in cantina, questi vengono sofficemente pressati ed avviati alla lunga macerazione a contatto con le bucce durante la quale completa anche la fermentazione alcolica. Dalle vasche di acciaio inox, il vino viene spostato all’interno di botti grandi di rovere, nelle quali matura per circa 26 mesi. Segue un ultimo periodo di affinamento in bottiglia.

Il Barolo Aldo Conterno Bussia presenta alla vista un colore rosso granato dotato di ottima trasparenza. Il profumo è complesso, vira su note di frutta rossa matura, fiori essiccati ed erbe aromatiche, inserite su una trama di spezie e cuoio che fanno da sfondo insieme a delle note tostate. In bocca è elegante, finissimo e coinvolgente, dotato di un corpo pieno e di una tannicità di classe. Chiude con uno charme da fuoriclasse.

Colore

Rosso granato

Gusto

Potente e intenso, corposo e compatto, con tannini ben articolati e finale di lunga persistenza

Profumo

Ricco ed elegante con note di frutta rossa matura, fiori secchi, spezie aromatiche e richiami di cuoio e cacao