Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Prapò' Ettore Germano 2018
92 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo 'Prapò' Ettore Germano 2018

Germano Ettore

Il Barolo "Prapò" di Ettore Germano è un vino robusto, elegante e strutturato, invecchiato per 24 mesi in botte. Il bouquet è ricco e ampio, richiama la frutta rossa, le spezie dolci e le erbe aromatiche. Al palato è intenso, elegante e molto equilibrato

Non disponibile

63,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PRAPÒ' ETTORE GERMANO 2018

Il Barolo ‘Prapò’ della rinomata cantina langarola Ettore Germano costituisce un’espressione profonda e strutturata, autentica interpretazione del territorio di Serralunga d’Alba. La Menzione Geografica Aggiunta ‘Prapò’ si trova sulla parte alta del versante orientale del territorio di Serralunga e originariamente faceva parte del Bricco Cerretta, da cui è stata differenziata nel 2009. La tenuta Ettore Germano dispone di circa un ettaro e mezzo in questo cru, rappresentato da vigneti impiantati nel 1967, nel 1999 e nel 2012.

Ettore Germano Barolo ‘Prapò’ è un Nebbiolo in purezza da viti di 45 anni di età media, impiantate su terreni argilloso-calcarei caratterizzati dalla presenza di strati sabbiosi. I filari, esposti a sud-est, sono situati tra i 330 e i 370 metri di altitudine. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette e quindi sottoposti a diraspatura e pigiatura, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza in serbatoi verticali di acciaio inox, accompagnata da 40-45 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino è travasato in botti grandi di rovere da 20 e 25 ettolitri per l’invecchiamento di 18-24 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di un anno in vetro.

Il Barolo ‘Prapò’ di Ettore Germano è di colore rosso rubino brillante dall’orlo granato. Il corredo aromatico è descritto da sentori complessi e piacevoli di fragolina, ciliegia, rosa, liquirizia, alloro, menta e cioccolato amaro, impreziositi da richiami di china e cuoio. La struttura e l’intensità al palato sono ben bilanciate da viva freschezza e tannini maturi, in una persistente progressione di assoluta eleganza e classe. Si tratta di un Barolo dotato di una straordinaria capacità evolutiva, che può essere tranquillamente dimenticato in cantina per decenni.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Strutturato ed intenso, dotato di un'eleganza assoluta, equilibrato e maturo nei tannini