
Cabernet Sauvignon 'Codros' La Vis 2019
Il Cabernet Sauvignon “Codrons” è un vino rosso corposo, ricco e complesso affinato in barrique, dal carattere internazionale e dell’anima trentina. Si esprime in nuance stratificate di amarene sotto spirito, fiori disidratati e spezie dolci. Al palato rivela struttura, tensione, equilibrio e una ben calibrata trama tannica
Il rosso trentino Cabernet Sauvignon “Codros” è uno dei vini che appartiene alla linea delle “selezioni” realizzate dalla cantina La Vis. Si tratta infatti di un prodotto che nasce da uno studio importante sui vigneti di proprietà, al fine di individuare quelli migliori alla crescita di questo varietà internazionale. Un processo che ha richiesto il giusto tempo, ma che oggi porta a un’etichetta in grado di stupire, con un olfatto complesso e un tannino setoso e levigato in bocca. Ottimo con i secondi piatti di selvaggina e con una succulenta selezione di formaggi stagionati.
Il Cabernet Sauvignon “Codros” nasce dalle uve in purezza di un vitigno internazionale a bacca che la cantina La Vis, grazie a un attento lavoro di zonazione, decide di coltivare nelle parcelle situate all’interno del comune di Lavis. Qui, a circa 380 metri sul livello del mare, le piante crescono con il sistema della pergola trentina, affondando le radici in un terreno franco argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, mentre la malolattica viene svolta in barrique. Si procede dunque con la fase di affinamento, in cui il vino riposa dapprima per 18 mesi in barrique di rovere francese, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 10 mesi direttamente in vetro.
Questo “Codros” Cabernet Sauvignon si presenta alla vista con una tonalità che richiama quella del rosso rubino, molto concentrata. L’esame olfattivo rivela un insieme di profumi variegati che, dalla frutta sotto spirito, si dirige con decisione verso sfumature balsamiche e speziate. All’assaggio è di buon corpo, possente, con una bella componente tannica, che risulta sempre ben integrata nel sorso, senza essere troppo predominante. Un’etichetta che nasce dal lavoro di zonazione svolto in più di trent’anni dalla cantina La Vis, per dare origine a bottiglie in cui il binomio terroir-vitigno è in grado di regalare grandi soddisfazioni, proprio come in questo caso.












