Cabernet Sauvignon Lis Neris 2021
Lis Neris

Cabernet Sauvignon Lis Neris 2021

Il Cabernet Sauvignon di Lis Neris è un vino rosso di medio corpo, elegante, morbido e profumato, affinato per 6 mesi in botte di rovere. Le note fresche e rotonde di fiori e frutti rossi si integrano con sfumature speziate in una trama aromatica levigata, nitida e persistente

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON LIS NERIS 2021

Il Cabernet Sauvignon di Lis Neris si configura come un vino rosso di notevole accessibilità, prodotto in Friuli-Venezia Giulia all’interno della provincia di Gorizia. Questa bottiglia fa parte della linea ‘Vini Tradizionali’, espressioni che riflettono la filosofia della tenuta con semplicità e naturalezza, realizzate a partire dalle uve raccolte nelle vigne più giovani. In particolare, per il Cabernet Sauvignon vengono mantenute rese basse e attuate sfogliature spinte, così da favorire l’ottimale maturazione degli acini. Negli anni la cantina Lis Neris si è affermata nel panorama enologico friulano grazie alla sua eccezionale interpretazione dei vitigni internazionali, sia a bacca nera sia, soprattutto, a bacca bianca.

Lis Neris Cabernet Sauvignon viene elaborato con sole uve dell’omonima varietà a bacca nera di origine francese, cresciute su un altopiano ghiaioso e calcareo tra i comuni di San Lorenzo, Corona e Romans. I ceppi hanno 15 anni di età media e vengono allevati seguendo il protocollo della lotta integrata, senza l’impiego di diserbanti chimici. La vendemmia è eseguita a mano con un’accurata selezione dei grappoli e la conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox, con 8-10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, attuando regolari délestage e prestando attenzione a separare i vinaccioli. Successivamente, la massa viene posta in botti di rovere da 225 e 500 litri per la maturazione di 15 mesi.

Il Cabernet Sauvignon friulano della cantina Lis Neris possiede un colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi e fiori freschi, combinati a piacevoli sensazioni erbacee tipicamente varietali. Assaggio rotondo e saporito, dall’elegante trama tannica levigata che guida il finale persistente sulle note olfattive.

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Lis Neris

Anno fondazione1981
Ettari vitati74
Produzione annuale400.000 bt
EnologoAlvaro Pecorari
IndirizzoLis Neris, Via Gavinana 5, 34070 - San Lorenzo Isontino (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi stagionati