Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Chalon Berthet-Bondet 2015

Chateau Chalon Berthet-Bondet 2015

Berthet-Bondet

Lo Chateau Chalon della cantina Berthet-Bondet è un vino bianco francese proveniente dalla regione dello Jura indimenticabile e stupefacente, unico nel suo genere. Viene realizzato con uve Savagnin in purezza ed affinato in botti di rovere scolme per 5 anni durante i quali il liquido ha modo di entrare in contatto con l'ossigeno. Il colore giallo dorato dai riflessi luminosi accompagna profumi intensi di frutta secca, scorze di arancia essiccate, miele ed erbe selvatiche. Il gusto è deciso, cremoso, ampio, avolgente e dal finale di eterna persistenza. 

Non disponibile

115,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chateau-Chalon AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 62 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

5 anni in botti di rovere scolme

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL CHATEAU CHALON BERTHET-BONDET 2015

Lo Chateau Chalon di Berthet-Bondet è un iconico ed emozionate nettare dello Jura, strepitoso vino ossidativo dal potenziale evolutivo pressochè infinito. Quando si parla di Jura, si parla di una regione dalla ricchezza straordinaria e dalla varietà espressiva pressochè unica, e soprattutto di una zona che, se per un lungo periodo è stata oscurata da regioni più prestigiose, ad oggi sta godendo della fama che merita. In un mercato ha cominciato a riconoscere il valore della Jura vitivinicola, il domaine Berthet Bondet ha sempre mantenuto una linea coerente, e non si è fatta intaccare da speculazioni. Realtà di 10 ettari dislocata tra Chateau Chalon e la Cotes Du Jura, quella di Jean e sua moglie Chantal è una di quelle cantine che propone liquidi dall'espressività classica e rigorosa, dotati di una complessità austera ma profonda. Lo Chateau Chalon è poi il fiore all'occhiello della produzione familiare, nonchè una vera e propria leggenda.

Il vino Chateau Chalon è un Vin Jaune prodotto con uve Savagnin in purezza, provenienti dall'omonima denominazione. Strepitoso vino ossidativo, questo liquido dall'espressività straripante, viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio, ma è l'affinamento, oltre alla straordinaria qualità della materia prima, a rendere questo vino un unicum. Il vino infatti affina per 5 anni in botti di rovere scolme, dove ha modo di formarsi la flor, ovvero uno strato batterico di lieviti che permette al vino di interagire con l'ossigeno in modo virtuoso.

Lo Chateau Chalon Berthet Bondet si presenta nel calice con una veste dorata luminosa ed ammaliante. Il naso è un turbinio caleidoscopico di descrittori, che spaziano dal mallo di noce alla frutta disidratata, dalla mandorla tostata alla scorza d'arancia essiccata, dalla torba alle erbe spontanee. Inutile provare ad afferrarlo, tanto è spiccata la sua capacità di evoluzione nel bicchiere. Sorso dirompente e totalizzante, un vero tornado, che colpisce il palato e si allunga in un fiato pressochè interminabile. Un'esperienza.

Colore

Giallo dorato dai riflessi luminosi

Gusto

Deciso, complesso, ampio, morbido, sorprendente e dal finale indimenticabile

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta disidratata si fondono con cenni di mandorla tostata, scorza d'arancia ed erbe spontanee