Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Figeac 2018
97 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-9-James Suckling

Chateau Figeac 2018

Château Figeac

Il vino rosso Chateau Figeac è un Premier Gand Cru Classé B di Bordeaux dal sorso forte, deciso, elegante e avvolgente. Affinato a lungo in nuove barriques di rovere e composto da un blend di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, si presta ad essere conservato a lungo in cantina, acquisendo, anno dopo anno, un profilo organolettico sempre più rotondo, suadente e sofisticato

370,00 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 7.5 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Invecchiamento in barrique nuove di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU FIGEAC 2018

Château Figeac è un’etichetta di prestigio, dedicata a collezionisti e a grandi intenditori dei vini bordolesi di alta gamma. Nasce in una tenuta storica di Saint-Émilion, che dalla fine dell’Ottocento è famosa per la sua produzione d’eccellenza. Rappresenta da sempre una certezza per la magnificenza del suo terroir, per la qualità delle uve e per il meticoloso lavoro svolto in vigna e in cantina. Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, trovano un perfetto equilibrio, esprimendo un’armoniosa sinfonia di aromi, che innalza il vino ai livelli più alti della produzione di Bordeaux. Anche si può degustare con piacere in gioventù, è un rosso che esprime le sue migliori caratteristiche dopo diversi anni di affinamento in bottiglia.

Il rosso Château Figeac nasce nel cuore del terroir di Saint-Émilion. La tenuta si estende su 54 ettari in un unico appezzamento ed è classificata come ‘’Premier Grand Cru Classé’’. I vigneti coprono circa 40 ettari in modo da preservare una buona biodiversità e un buon equilibrio complessivo dell’ecosistema naturale. I terreni sono composti da un profondo strato di ciottoli di origine alluvionale di quarzo e silice, che poggia su un sottofondo di argille blu. La parte superficiale drenante e gli strati più profondi che trattengono l’acqua, costituiscono un habitat ideale per la vite. Tra i filari trovano spazio i vitigni classici del territorio. Il vino è composto da un assemblaggio di Merlot (37%), Cabernet Sauvignon (33%) e Cabernet Franc 30%. Le tre varietà sono vendemmiate e vinificate separatamente. Dopo la classica fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino invecchia a lungo in barrique di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Château Figeac è un rosso di grande fascino e decisamente originale. La presenza di 2/3 di Cabernet in un vino di Saint-Émilion, infatti, è piuttosto rara in una terra dominata dal Merlot. Una scelta che dona in gioventù un carattere leggermente più austero e verticale, ma che nel tempo regala grande complessità e profondità. Alla vista ha un colore rosso rubino scuro. Il bouquet è di grande eleganza e si apre su sensazioni balsamiche, cenni speziati, note di sottobosco, tabacco, tartufo, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca scura. Di notevole struttura, possiede una tessitura tannica fitta e matura, ben integrata con un frutto ricco, che s’allunga in un finale molto persistente.

 

Colore

Rosso scuro con riflessi violacei

Gusto

Sorso elegante e intenso, avvolgente e incredibilmente persistente al palato

Profumo

Note di frutti rossi maturi accompagnate da nuances balsamiche e ricordi speziati di chiodi di garofano e pepe nero